Sommario
Come funziona onion routing?
Onion routing è una tecnica di anonimizzazione delle comunicazioni in una rete di telecomunicazioni. In una rete onion, i messaggi sono incapsulati in “strati” di crittografia che vengono paragonati agli strati di una cipolla, dato l’incapsulamento.
Quando usare Tor?
Tor viene spesso presentato come uno strumento per proteggere la propria privacy online e anche come un tool per aggirare la censura in Paesi repressivi, o per aiutare dissidenti, whistleblower e attivisti a comunicare in maniera sicura.
Cosa è onion?
onion è uno pseudo-dominio di primo livello generico, utilizzato e detenuto dalla rete Tor, introdotto nel 2004. Nell’ottobre del 2015 la IETF ha approvato la RFC 7686 che riconosce il dominio . onion come ad uso speciale.
Come scaricare Tor Browser?
Per scaricare TOR Browser in italiano si può andare sul sito ufficiale del Tor Project, premere su Download e poi scegliere la versione, per Mac, Windows o Linux, 32 bit o 64 bit.
Modalità di navigazione in incognito del browser Come funziona: quando avvii la navigazione in incognito, il browser non archivia la cronologia, le ricerche e i cookie per usarli in seguito. Una volta chiusa la finestra del browser, chiunque usi il dispositivo dopo di te non potrà vedere ciò che hai fatto.
Quando nasce Tor?
Tor (acronimo di The Onion Router), nasce nel 1995 da un progetto della Marina Militare degli Stati Uniti per garantire la segretezza nelle comunicazioni governative (ordini e disposizioni d’impiego) al fine di evitarne le intercettazioni da parte dei servizi d’intelligence stranieri.
Come essere anonimi su TOR?
Secondo molti esperti, la rete TOR non garantisce un anonimato al 100%….Regole da rispettare per il corretto uso di TOR:
- Non usare Torrent attraverso TOR.
- Non installare o attivare alcun plugin su TOR.
- Non aprire automaticamente documenti scaricati da TOR.