Sommario
Come si calcola il premio per il rischio?
Il premio al rischio di un’attività finanziaria rischiosa è pari alla differenza tra il rendimento atteso del mercato e l’attività risk-free moltiplicata per il beta del titolo i-esimo. Il premio al rischio del mercato è pari alla differenza tra il rendimento atteso del mercato e l’attività risk-free.
Come calcolare il costo dell equity?
Il WACC può essere determinato con la seguente relazione:
- kd * (1-t) = costo del debito al netto della fiscalità (tasso di interesse pagato al netto della deducibilità fiscale degli oneri finanziari)
- D = valore del debito gravato da interessi.
- E = valore dell’Equity (patrimonio netto)
Che cos’è il premio di rischio in assicurazione?
Premio di Rischio: è la quota di premio puro destinata alla copertura del costo del rischio morte, nel periodo al quale il premio si riferisce. Il premio di rischio si trova nelle assicurazioni per le quali esiste l’impegno di corrispondere un capitale in caso di decesso.
Come calcolare il costo del capitale di debito?
Come si calcola il capitale di debito? Calcolo: prendiamo il valore 2 – 0,25 = 1,75 (tasso netto) moltiplichiamo il tutto per il tasso netto per ottenere il costo del capitale di debito al netto delle imposte nel formato decimale; che è il seguente: 0,2 x 1,75 = 0,35.
Qual è il tasso di interesse privo di rischio?
Il tasso di interesse privo di rischio può essere misurato sia in termini reali (ovvero dopo aver tenuto conto delle variazioni del livello dei prezzi), sia in termini nominali (nel qual caso il tasso nominale privo ri rschio è pari al tasso reale atteso privo di rischio più tasso atteso di inflazione).
Cosa è il rischio tasso?
Il “rischio tasso”. Il “rischio tasso” è il primo rischio che grava su un titolo obbligazionario. Con rischio di tasso s’intende il rischio associato ad una variazione dei tassi d’interesse che riduce il valore dei flussi di cassa offerto da un’obbligazione: cedole e/o valore nominale o di rimborso.
Qual è il tasso rischio-free?
Il tasso risk-free rappresenta il tasso ottenuto su un investimento caratterizzato da assenza di incertezza associata ai flussi di cassa prodotti. Generalmente, gli investimenti senza rischio vengono identificati con i titoli di Stato a breve termine, in particolare con i Buoni Ordinari del Tesoro
Qual è il rischio tasso di un obbligazionario?
Il “rischio tasso” è il primo rischio che grava su un titolo obbligazionario. Con rischio di tasso s’intende il rischio associato ad una variazione dei tassi d’interesse che riduce il valore dei flussi di cassa offerto da un’obbligazione: cedole e/o valore nominale o di rimborso.