Sommario
Come alleviare sintomi allergia polvere?
Terapia
- antistaminici, riducono la produzione da parte del sistema immunitario di una sostanza (istamina) che attiva la reazione allergica.
- corticosteroidi, somministrati come spray nasale, possono ridurre l’infiammazione e controllare i disturbi (sintomi).
Come eliminare gli acari?
- Olio essenziale di lavanda. La lavanda è ricca di proprietà antibatteriche ed è ideale per impedire la diffusione degli acari.
- Bicarbonato di sodio. Ormai, si conoscono ampiamente gli usi del bicarbonato di sodio, ottimo alleato in casa.
- La forza del vapore.
- Bustine del tè
- Il sole e l’aria fresca.
Dove si annidano acari?
Imparentati con ragni e zecche, gli acari sono piccoli organismi visibili solo al microscopio che vivono nelle nostre case, dove trovano l’ambiente ideale (proliferano meglio a temperature superiori a 25 gradi e a umidità maggiore del 60 per cento) in particolare si annidano in tappeti, imbottiture d’arredamento e …
Come bonificare la casa dagli acari?
Lavare fodere e lenzuola periodicamente in lavatrice con temperatura superiore ai 60° permette di eliminare la presenza degli acari in modo veloce ed efficace. Creare un ambiente il più possibile privo di umidità, grazie a banali azioni come l’apertura di finestre o l’utilizzo di un deumidificatore.
Come liberare il materasso dagli acari?
Il bicarbonato si può cospargere sull’intera superficie del materasso e lasciarlo agire per un paio d’ore, infine, rimuovere i residui con un aspirapolvere. L’alternativa è quella di inserire il bicarbonato in uno spruzzino con dell’acqua (e, volendo, del succo di limone) e vaporizzare sul materasso.
Come fai a sapere se hai gli acari?
Prima di tutto è bene constatare se l’umidità presente nel vostro appartamento supera il 60%: se è così e in più la temperatura media si aggira attorno ai 24°, è molto probabile che la presenza degli acari sia abbastanza alta.
Quali sono i sintomi dell’allergia alla polvere?
Sintomi
- rinite allergica: starnuti, naso congestionato e che cola, occhi rossi e gonfi, che prudono e che lacrimano, prurito a bocca e gola, scolo retronasale, tosse,
- eventualmente asma: respirazione difficoltosa, dolore toracico, respiro sibilante, disturbi del sonno causati dalle difficoltà di respirazione.