Sommario
Come si dividono in base alla conservazione gli alimenti?
In base al tipo di alimento e alle necessità si possono utilizzare diversi metodi di conservazione:
- refrigerazione;
- congelamento;
- essiccamento;
- sottovuoto;
- sott’olio;
- sott’aceto;
- sotto sale.
Quali tecniche di conservazione sono impiegate nel latte?
Uperizzazione (UHT) L’uperizzazione è un metodo di sterilizzazione di alimenti liquidi come latte, yogurt, minestre, vino, omogeneizzati, detto anche UHT (Ultra High Temperature) diretto o ultrapastorizzazione.
Cosa sono le tecniche di conservazione?
I sistemi di conservazione che utilizzano il freddo sono la refrigerazione, il congelamento e la surgelazione. congelamento: l’alimento viene portato a una temperatura non superiore a – 15° C. surgelazione: il centro dell’alimento viene portato a una temperatura non superiore a -18° C. nel più breve tempo possibile.
Quali sono le tecniche di conservazione ad alte temperature?
La sterilizzazione è invece un trattamento ad alta temperatura dove questa supera i 100°, e a volte anche i 121°, la gradazione che fa morire il botulino. Con questo metodo si distruggono tutti i batteri che ci sono all’interno, ma anche molte sostanze nutritive che si trovano nell’alimento.
Quali sono i metodi fisici di conservazione degli alimenti?
Metodi fisici di conservazione Comprendono: a) le basse temperature: – refrigerazione: +4°C; – congelamento: sotto zero; – surgelazione o congelamento rapi- do (in meno di 4 ore). b) le alte temperature – pastorizzazione: da + 65°C a + 85°C; – bollitura: + 100°C; – sterilizzazione: +121°C.
Dove viene conservato il latte?
In pratica, successivamente alla mungitura, il latte crudo viene conservato tra i 4 e i 6° C, per poi essere inviato alle centrali del latte, dove subisce una serie di trattamenti e viene imbottigliato, per poi essere venduto alle catene di distribuzione o nei caseifici, in cui è trasformato in gustosi formaggi e …