Sommario
Come funziona il sigillo elettronico?
Il regolamento eIDAS (electronic IDentification, Authentication, Signature) definisce il sigillo elettronico come: Dati in forma elettronica, acclusi oppure connessi tramite associazione logica ad altri dati in forma elettronica per garantire l’origine e l’integrità di questi ultimi.
Cosa è un certificato di firma digitale?
Il certificato di firma consente di definire con certezza la corrispondenza tra il nome del soggetto certificato e la sua chiave pubblica e permette di firmare digitalmente un documento elettronico.
A cosa serve il sigillo sulla fattura elettronica?
Perché devo sigillare la mia fattura? Serve a garantire l’immodificabilità delle fatture elettroniche destinate a privati: se trasmesse tramite Sistema di Interscambio (dal 1 gennaio 2017), inviate al servizio di conservazione messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
A cosa serve la firma elettronica avanzata?
La firma elettronica avanzata (FEA) è un particolare tipo di firma elettronica con il quale si possono firmare tutti gli atti ad esclusione dei contratti relativi a beni immobili (per i quali è richiesta l’apposizione della firma digitale).
Cosa è il certificato di firma?
E’ un certificato presente all’interno di un dispositivo di firma (smart card, token USB o eventualmente su un dispositivo remoto), rilasciato dal Qualified Trust Service Provider (ente Certificatore). Lo scopo di questo certificato è di dare il valore della forma scritta ai documenti informatici.
Come modificare una fattura elettronica già inviata Agenzia delle Entrate?
Non la puoi modificare: infatti, una fattura inviata e non scartata viene considerata emessa e non più modificabile. Nella maggior parte dei casi, dovrai emettere una nota di variazione (di credito o di debito), un documento che rettifica una fattura già emessa o registrata.
Come si deve autenticare un documento?
Per autenticare un documento è necessaria l’attestazione di conformità all’originale apposta, alla fine della copia, da un pubblico ufficiale quale un notaio.
Chi può autenticare i documenti?
Chi può autenticare i documenti? Può autenticare un documento solo un pubblico ufficiale. L’elenco dei soggetti che rivestono tale qualifica è ampio. Ad esempio è pubblico ufficiale, e pertanto può autenticare i documenti, il notaio o l’ufficiale di stato civile del Comune.
Come ottenere una copia autentica di un documento?
Autenticare un documento significa ottenere una copia autentica di quel documento. La copia autentica non è altro che una copia di quello stesso documento, in cui però risulta apposta un’attestazione di conformità all’originale, scritta alla fine del documento autenticato, e che – come dice il nome stesso – attesta che quella copia