Sommario
Quali sono i certificati tic?
Il certificato digitale è un documento elettronico che associa in maniera univoca l’identità di un soggetto (persona fisica, persona giuridica oppure servizio web) a una chiave pubblica. Il certificato consente al soggetto interessato di svolgere operazioni di crittografia a chiave pubblica.
Come si può firmare una firma digitale?
L’utilizzo della Firma Digitale permette quindi di snellire significativamente i rapporti tra Pubbliche Amministrazioni, i cittadini o le imprese, riducendo drasticamente la gestione in forma cartacea dei documenti. È possibile firmare digitalmente qualsiasi documento elettronico, come ad esempio fatture, comunicazioni alle PA, visure
Qual è la legalità della firma digitale?
La firma digitale attribuisce piena validità legale al documento firmato. L’utilizzo della Firma Digitale permette quindi di snellire significativamente i rapporti tra Pubbliche Amministrazioni, i cittadini o le imprese, riducendo drasticamente la gestione in forma cartacea dei documenti. È possibile firmare digitalmente qualsiasi documento
Qual è l’equivalente informatico di una firma digitale apposta su carta?
La Firma Digitale è l’equivalente informatico di una tradizionale firma autografa apposta su carta.
Chi può fungere da Certification Authority?
Possono essere certificate persone fisiche, organizzazioni, server, applicazioni software, siti web, reti di interconnessione, contenuti digitali (ovvero il file che rappresenta il contenuto); ogni CA precisa nel proprio CPS chi sono le entità finali che essa è disposta a certificare e per quali scopi di utilizzo ( …
Qual è il compito principale di una ra Registration Authority?
Una Registration Authority (RA) è una persona di fiducia della CA, che ha il compito di fare da tramite tra le richieste degli utenti e la CA stessa. Dopo aver ricevuto una richiesta dalla RA (percio’ valida) la CA genera il certificato e lo firma con la sua chiave privata.