Sommario
- 1 Cosa smart card?
- 2 Quanti tipi di smart card ci sono?
- 3 Quanto costa fare la smart card?
- 4 Come si fa per richiedere la smart card?
- 5 Quali certificati si trovano nel token smart card?
- 6 Chi rilascia smart card?
- 7 Cosa si può fare con la smart card?
- 8 Come richiedere smart card CNS?
- 9 Qual è la smart card per firma digitale?
- 10 Quali sono i lettori smart card?
Cosa smart card?
Una smart card è esteriormente simile ad una convenzionale carta di credito, con la differenza che al suo interno è presente un microchip che memorizza in maniera crittografata i dati dell’utente: essa rappresenta attualmente il supporto con il più alto livello di sicurezza.
Quanti tipi di smart card ci sono?
Come vengono classificate le smart card
- Memory card (o carte a memoria)
- Microprocessor card (o carte a microprocessore)
- Contact e contactless card (carte chip con e senza contatto)
- Smart card dual interface (carte chip con doppia interfaccia)
Dove si compra la smart card?
Tutti gli utenti interessati a disporre di certificati e dispositivi di firma digitali (non solo i rappresentanti di imprese quindi, ma anche privati cittadini a titolo personale) possono recarsi presso gli Uffici di Registrazione all’uopo preposti.
Quanto costa fare la smart card?
Il costo della Smart Card con certificati digitali di sottoscrizione e di autenticazione è pari a: gratuita nel caso di primo dispositivo rilasciato all’impresa; € 25,00 nel caso di ulteriore rilascio.
Come si fa per richiedere la smart card?
Per avere la CNS bisogna recarsi personalmente presso la propria Camera di Commercio con un documento di identità valido. Dopo aver inoltrato la richiesta, fornendo anche un indirizzo e-mail, l’ente avvia tutte le pratiche per la consegna del kit composto da Certificato e Firma digitale.
Come si richiede la smart card?
Per richiedere una Carta Nazionale dei Servizi con funzioni di Firma Digitale sarà necessario recarsi presso la propria Camera di Commercio ed effettuare la relativa richiesta.
Quali certificati si trovano nel token smart card?
La Smart card contiene un Certificato di firma digitale e un Certificato di autenticazione CNS. Il Token è un dispositivo USB che contiene un Certificato di firma Digitale e un Certificato di autenticazione CNS e funziona con Tecnologia Bluetooth utilizzabile da smarthphone/tablet o da pc con porta USB.
Chi rilascia smart card?
La Camera di Commercio rilascia i dispositivi di firma digitale, Carta Nazionale dei Servizi o CNS, sui seguenti supporti: Smart-card (tessera plastificata) – per essere utilizzata necessita di un apposito lettore da installare sul PC.
Come richiedere la smart card per la firma digitale?
Per poter ottenere la firma digitale bisogna richiedere una Carta Nazionale dei Servizi con funzioni di firma digitale, contattando la Camera di Commercio della provincia di residenza e, successivamente, producendo la relativa documentazione.
Cosa si può fare con la smart card?
La smart card, in pratica, è la firma digitale. Inserendo la carta nel lettore, e a patto che il programma sia stato installato sul computer, è possibile apporre la propria firma digitale a un documento. Una volta che la firma è stata apposta, quel dato documento digitale acquista, a tutti gli effetti, valore legale.
Come richiedere smart card CNS?
Portale CNS di Infocamere: Come si ottiene una CNS. Per richiedere una Carta Nazionale dei Servizi con funzioni di Firma Digitale sarà necessario recarsi presso la propria Camera di Commercio ed effettuare la relativa richiesta.
Come possono essere utilizzate le smart card?
Le smart card possono essere inoltre utilizzate dalle aziende per creare delle campagne di fidelizzazione della clientela. Le smart card vengono utilizzate anche nel settore della sicurezza dei dati. Molte società infatti utilizzano smart card dedicate all’accesso ad informazioni riservate sui pc aziendali oppure tessere per l’autenticazione
Qual è la smart card per firma digitale?
La smart card per firma digitale ha la funzione di attribuzione di un’identità digitale univoca e può assumere la forma di documento di riconoscimento, di carta sanitaria, di scheda elettorale elettronica o di smart card per firma digitale, che ha valore legale tale da poterla equiparare a una firma tradizionale redatta a mano.
Quali sono i lettori smart card?
I lettori per smart card. Un lettore smart card è un dispositivo che deve essere connesso al proprio computer per dialogare con la carta e svolgere tutte le operazioni necessarie per la firma digitale o la crittografia di un documento. Così come le carte, i lettori di smart card possono essere di due tipologie: a contatto e contactless.