Cosa sono le politiche strutturali?
La politica strutturale della Comunità è l’insieme delle azioni (“azioni strutturali”) dirette a ridurre i livelli di sviluppo tra le regioni e gli Stati membri dell’UE. Il fondamento delle azioni strutturali è negli artt. 158 e 159 CE (ex 130A e 130B TCE).
Cosa prevede la riforma della Costituzione?
La proposta di legge costituzionale prevede una drastica riduzione del numero dei parlamentari modificando gli articoli 56 e 57 della Costituzione passando dagli attuali 630 a 400 deputati e dagli attuali 315 a 200 senatori.
Cosa prevede la riforma costituzionale 2020?
Approvato in via definitiva dalla Camera l’8 ottobre 2019, il testo di legge costituzionale prevede il taglio del 36,5% dei componenti di entrambi i rami del Parlamento: da 630 a 400 seggi alla Camera dei deputati, da 315 a 200 seggi elettivi al Senato. …
Quali sono gli articoli della Costituzione che vengono cambiati?
Le disposizioni di cui agli articoli 56 e 57 della Costituzione, come modificati dagli articoli 1 e 2 della presente legge costituzionale, si applicano a decorrere dalla data del primo scioglimento o della prima cessazione delle Camere successiva alla data di entrata in vigore della presente legge costituzionale e …
Cosa è cambiato con la Costituzione?
Il 4 novembre 2021 è entrata in vigore la legge costituzionale 18 ottobre 2021, n. 1, modificando gli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione, ha ridotto il numero dei parlamentari. La legge è stata confermata dagli elettori nel referendum popolare tenutosi il 20 e 21 settembre 2020.
Quali sono le leggi di revisione costituzionale?
Le leggi costituzionali sono leggi di pari rango rispetto alla Costituzione e servono per modificarla (leggi di revisione costituzionale) o per integrarla (leggi costituzionali).
Quanti sono gli articoli della Costituzione che vengono modificati?
(askanews) – Dal 1948 a oggi sono state 16 le leggi di revisione costituzionale, l’ultima nel 2012, sotto il governo Monti, con l’introduzione del principio del pareggio in bilancio in Costituzione.
Cosa ci vuole per cambiare la Costituzione?
Come si modifica la Costituzione L’articolo 138 Cost. appena citato ci fa capire una cosa molto chiara: esiste un solo modo per modificare una Costituzione ed è l’approvazione di una legge di revisione costituzionale.
Chi emana le leggi di revisione costituzionale?
Le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali sono adottate da ciascuna Camera con due successive deliberazioni ad intervallo non minore di tre mesi, e sono approvate a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera nella seconda votazione [cfr. art. 72 c.