Sommario
Come non pagare le spese di importazione?
Si può evitare il pagamento dei dazi, nel caso in cui il prodotto acquistato abbia valore superiore a 22 euro, concordando in fase di acquisto che il pagamento avvenga in più transazioni, almeno una delle quali di importo inferiore a 22 euro: si potrà dunque allegare al modulo di sdoganamento la ricevuta di valore …
Cosa succede se mi rifiuto di pagare la dogana?
Dogana: cosa succede se non si paga? Se il destinatario di un acquisto si rifiuta di pagare il dazio doganale, questo viene riversato a carico dell’ordinante della spedizione (cioè chi ha effettuato la prenotazione del prodotto).
Quando si applica l’IVA sulle importazioni?
Chiunque acquisti beni da un Paese appartenente all’Unione Europea deve pagare l’Iva. Se il Paese da cui importa non fa parte dell’UE, l’Iva si paga in dogana, qualora il bene debba passare attraverso una dogana, importo a cui vanno aggiunti eventuali dazi doganali.
Come non pagare dogana UK?
Vendite tramite marketplace con spedizioni transfrontaliere UE verso UK per valore non eccedente £135 (eg Amazon etc)
- Non si applicherà alcun dazio doganale in dogana (low value relief);
- L’IVA sarà dichiarata e versata trimestralmente dal marketplace.
Quanto tempo può rimanere un pacco alla dogana?
Quando un pacco è fermo in dogana, una delle prime preoccupazioni riguarda i tempi di sdoganamento. Nel migliore dei casi, ad esempio un semplice ritardo delle procedure, la spedizione procederà nei tempi previsti. Le procedure doganali di solito vengono risolte in 2 giorni lavorativi.
Cosa significa la dogana?
– 1. L’ufficio preposto al controllo delle merci che attraversano, per entrare o per uscire, il confine dello stato, e all’accertamento e alla riscossione dei dazî doganali e di altri diritti dovuti per l’esportazione e l’importazione: bollo della d.; visto di d.; visita della d.; anche il personale dell’ufficio: la d.