Sommario
Cosa significa area suburbana?
di sub- e urbs «città», secondo l’agg. urbanus]. – Del suburbio, dell’estrema periferia di una città: zone s. [che appartiene alla periferia di una città: piazze suburbano] ≈ periferico.
Quali sono le zone suburbane?
Le aree urbane includono solitamente la città interna o principale, mentre le aree suburbane sono quelle adiacenti alla città o circondano la città. Le aree urbane sono più congestionate in termini di persone e stabilimenti rispetto ai territori suburbani.
Che cosa significa interurbano?
– Che è tra città e città, che unisce due o più città: servizio i. di trasporti. In partic., reti telefoniche i., che collegano distretti diversi (o anche, meno propriam., settori diversi dello stesso distretto); analogam., comunicazioni i.; telefonata, chiamata i. (anche sostantivato: fare, ricevere un’interurbana).
Cosa vuol dire urbano ed extraurbano?
[ex-tra-ur-bà-no] agg. Situato al di fuori della città (si contrappone a urbano): linee e.
Quali sono i mezzi interurbani?
Per il trasporto interurbano abbiamo considerato i mezzi e le linee che dal capoluogo di provincia raggiungono le aree immediatamente esterne alla città. I mezzi in questione sono principalmente gli autobus, ma anche tram e filobus per Milano.
Cosa significa autobus extraurbano?
di extra- e urbano]. – Che è esterno rispetto a una città, e più genericam. che è fuori del recinto urbano: strade e.; trasporti extraurbani.
Cosa vuol dire biglietto extraurbano?
BIGLIETTO extraurbano È indicato per chi utilizza il servizio di trasporto in modo occasionale. In ambito extraurbano vale come biglietto di corsa singola. Se il proprio viaggio prevede partenza o arrivo in Verona, dà diritto a viaggiare anche sulle linee urbane (a partire dalla tariffa 2).
Cosa vuol dire trasporto urbano?
URBANO: si definisce trasporto urbano, un autobus attrezzato di sedili e spazi destinati a passeggeri in piedi allestito in modo da permettere gli spostamenti dei passeggeri necessari dalle frequenti fermate. questo tipo di trasporto avviene in una sola città.
Quali sono i mezzi urbani?
I mezzi di trasporto pubblico più utilizzati in città sono il tram, la metropolitana, l’autobus, il treno, l’autobus, il filobus, il torpedone, il Translohr e il taxi. A questi si aggiungono i mezzi pubblici per le breve percorrenze in acqua, come l’aliscafo, il traghetto, la motonave, l’hovercraft e il vaporetto.
Che differenza c’è tra urbano e extraurbano?
Quali sono i trasporti extraurbani?
Tipologie di trasporto prese in esame: TRASPORTO EXTRAURBANO….Le tipologie di trasporto considerate sono:
- Autobus.
- Tram.
- Filobus.
- Metropolitana.
- Funicolari.