Sommario
Cosa è una cerniera plastica?
Può definirsi allora cerniera plastica un incastro, interno o esterno, che consente la rotazione solo per momenti superiori ad un valore prefissato.
A cosa servono le cerniere?
La cerniera collega due oggetti solidi, normalmente consentendo solo un limitato angolo di rotazione tra gli stessi. Strutture simili a cerniere vengono impiegate in molti tipi di ponti mobili, come ad esempio i ponti levatoi. In biologia molte articolazioni funzionano come cerniere.
Come si chiama il gancio della zip?
cerniera lampo
La cerniera lampo, sinonimo meno proprio di “chiusura lampo”, anche abbreviata in italiano “lampo”, ma universalmente nota come zip, è un tipo di chiusura che serve ad unire in modo rapido e sicuro due lembi di tessuto o di altro materiale non rigido.
Cos’è il collo di una cerniera?
Il collo di una cerniera indica la posizione del movimento rispetto alla base. Con il collo 9, l’anta chiusa, copre metà spessore del fianco.
Come calcolare la duttilità?
Per il calcolo della domanda di duttilità si considerano:
- periodo di vibrazione fondamentale della struttura, T1 = 0,298 s;
- periodo di inizio del tratto a velocità costante dello spettro sismico allo SLC, Tc = 0,590 s;
- valore di base del fattore di struttura, q0 = 3,45;
Come si misurano le cerniere?
Un consiglio e un suggerimento utile per tutti: per misurare l’esatta lunghezza della cerniera bisogna prendere proprio questa misura: dai fermini superiori a quello inferiore. Nelle cerniere divisibili invece la parte inferiore si chiama “coppa”, dove va inserita l’altra parte della lampo per permetterne la chiusura.
Come si misura il collo della cerniera?
La formula per calcolare lo spessore nel caso di cerniere con collo da 9,5 mm è la seguente: Spessore D = distanza C scodellino + 3,5 mm – sormonto = 5 mm + 3,5 mm – 6,5 mm = 2 mm Se non è disponibile il valore calcolato, si dovrà scegliere lo spessore immediatamente inferiore.