Sommario
Come valutare banche?
Total Capital Ratio (TCR) Il TCR è uno dei parametri più importanti per capire se una banca è solida o meno. Questo indice viene calcolato dividendo il cosiddetto patrimonio di vigilanza per i crediti concessi ai clienti, ponderati per il rischio.
Quando può essere sottoposta a risoluzione una banca?
Le autorità di risoluzione possono sottoporre una banca a risoluzione se ritengono soddisfatte tutte le seguenti condizioni: la banca è in dissesto o a rischio di dissesto (ad esempio, quando, a causa di perdite, l’intermediario abbia azzerato o ridotto in modo significativo il proprio capitale);
Quale era il livello dell indice di copertura della liquidità Liquidity Coverage Ratio LCR delle banche italiane a settembre 2020?
Tra la fine di marzo e quella di settembre il LCR per il sistema bancario è aumentato di 28 punti percentuali, al 208 per cento, a fronte del limite regolamentare del 100 per cento.
Come valutare il bilancio di una banca?
Rapporto del patrimonio Il punto da cui si deve sempre partire per la valutazione precisa di un bilancio bancario è senza dubbio il “Return on Equity” (ROE), ovvero il rapporto che viene instaurato tra il cosiddetto utile d? esercizio e ciò che va a comporre il patrimonio netto.
Come si calcola l’indice di solidità di una banca?
I due parametri più utilizzati per calcolare la solidità patrimoniale di un istituto di credito sono il Common Equity Tier 1 Ratio, il cui acronimo è CET1 Ratio, e il Total Capital Ratio.
Cosa sono le crisi bancarie?
Situazione di grave squilibrio della banca di natura reversibile o irreversibile; in quest’ultimo caso si evidenzia uno stato di insolvenza dell’ente – incapacità di onorare gli impegni in essere – a fronte del quale non si rivela sufficiente l’intervento della Banca d’Italia in veste di prestatrice di ultima istanza.
Che cosa comporta l’applicazione del meccanismo del bail-in?
Con l’applicazione del Bail-in le perdite vengono assorbite secondo un ordine gerarchico: i titolari di investimenti in strumenti finanziari maggiormente rischiosi sostengono le eventuali perdite o la conversione in azioni prima di altri soggetti.
Come si calcola LCR?
Il LCR si ottiene dividendo tutti gli asset altamente liquidi per i flussi di cassa netti nell’arco di un periodo di 30 giorni.
Come capire se una banca e buona?
Come capire se la propria banca è sicura Per capire se una società del credito è solida si deve guardare al “patrimonio netto” o “capitale” in percentuale delle sue attività, un indice noto come “solvency ratio” di una banca, che dovrebbe avere due cifre. Molte banche hanno solvency ratio del 5% o meno.