Sommario
Cosa si intende con erario?
Nell’età moderna, il vocabolo è comunemente sinonimo di finanze dello Stato. Per imposte erariali si intendono i tributi raccolti dallo Stato (➔ anche tributo), usati in contrapposizione alle imposte (➔ anche imposta p; IRAP; ILOR; ICI) e alle addizionali locali.
Che differenza corre tra fisco ed erario?
Il termine fisco (fiscus in latino, “cesto”, “cassa”) indicava originariamente la cassa ed il tesoro privato dell’imperatore romano, distinto dall’erario militare, dall’erario del popolo e del Senato (il solo tesoro pubblico durante la Repubblica) definiti complessivamente aerarium (da aes, aeris, cioè “rame, bronzo, . …
Come fare bonifico tesoreria dello Stato?
Come versare chi versa deve indicare la causale del versamento, l’IBAN del capitolo del bilancio dello Stato con riferimento alla Tesoreria competente o del conto su cui versare la somma, il codice fiscale del debitore e, nei casi previsti, il codice fiscale del versante.
Come funziona la tesoreria unica?
All’origine la tesoreria unica ha previsto che gli enti assoggettati mantenessero tutte le proprie risorse liquide su conti aperti presso la Banca d’Italia, ripartite in un sottoconto fruttifero, per le entrate proprie, e in uno infruttifero per le altre entrate.
Quando si paga l erario?
Inoltre se l’imposta è inferiore a 257,52 euro la cedolare si paga in un’unica soluzione con la scadenza del 30 novembre 2021, se invece l’importo è superiore si paga in due rate. La prima pari al 40% dell’acconto complessivo, insieme al saldo 2020, entro il 30 giugno 2021.
Che cos’è l’imposta erariale?
[e-ra-rià-le] agg. m. e f. dell’erario, che appartiene o è destinato all’erario: imposte erariali, dovute direttamente allo stato e non agli enti locali; diritto erariale, imposta percepita dallo stato sugli incassi di pubblici spettacoli e manifestazioni sportive.
Che cos’è il fisco imperiale?
Il termine fisco (fiscus in latino, “cesto”, “cassa”) indicava originariamente la cassa ed il tesoro privato dell’imperatore romano, distinto dall’erario militare, dall’erario del popolo e del Senato (il solo tesoro pubblico durante la Repubblica) definiti complessivamente aerarium (da aes, aeris, cioè “rame, bronzo.
Che cosa si intende per erario militare?
L’Aerarium militare (il cui significato deriva dal latino aes “bronzo”) cioè “riserva di monete”, in questo caso appartenente alla sfera militare, è un termine che indica genericamente l’amministrazione patrimoniale dell’esercito romano (dallo stipendium al premio di congedo per i veterani).
Cosa significa bonifico telematico?
Si tratta in realtà di un classico bonifico a eccezione di una cosa: per farlo non dobbiamo uscire di casa (o dall’ufficio) per recarci allo sportello della nostra banca. Basta avere un computer e la connessione internet a portata di mano per effettuare un bonifico online.
Che cosa è il bonifico Sepa?
La SEPA (Single Euro Payments Area) è l’area unica in cui i cittadini, le imprese e gli enti, possono eseguire e ricevere pagamenti in Euro, all’interno dei confini nazionali e tra i paesi diversi che compongono l’area SEPA con condizioni di base, diritti ed obblighi uniformi tra i paesi stessi.
Cosa si intende per gestione della tesoreria?
La gestione di tesoreria riunisce tutti i metodi e le strategie di gestione delle risorse finanziarie di un’azienda. Il suo obiettivo è di assicurare la solvibilità della struttura, grazie al controllo e all’analisi di indicatori.
Quando è entrata in vigore la tesoreria unica per le aziende sanitarie?
29 ottobre 1984
7 (Nuove modalita’ di attuazione del sistema di tesoreria unica). – 1. Il sistema di tesoreria unica introdotto dalla legge 29 ottobre 1984, n. 720, e’ modificato, per le regioni e gli enti locali, secondo le disposizioni contenute nel presente articolo e nell’art.