Sommario
Quali sono le regioni del Cile?
Attualmente, il Cile dispone di 15 regioni, 53 province e 346 comuni in totale. Ciascuna delle regioni ha un numero romano originariamente assegnati secondo l’ordine da nord a sud, con l’eccezione della Regione Metropolitana di Santiago.
Qual è la popolazione del Cile?
Il Cile ha una popolazione stimata attorno ai 17.113.000 abitanti (secondo una stima del 2010). Secondo l’ultimo censimento del 2002 la popolazione era di 15.116.435 abitanti, dei quali 7.447.695 erano uomini e 7.668.740 donne. La crescita della popolazione si è ridotta negli ultimi anni.
Qual è il nome ufficiale della Repubblica del Cile?
Dati amministrativi Nome completo Repubblica del Cile Nome ufficiale República de Chile Lingue ufficiali: Spagnolo: Capitale: Santiago del Cile (6.158.080 ab. / Cens.
Come iniziò l’economia del Cile?
Il Cile iniziò lentamente a svilupparsi e a stabilizzare le sue frontiere. L’economia fu protagonista di una grande crescita, grazie alla scoperta dei giacimenti di zinco a Chañarcillo e alla crescita del porto di Valparaíso, fatto che provocò un conflitto con il Perù per la supremazia marittima nell’Oceano Pacifico.
Come viene suddiviso il Cile continentale?
A causa della sua estensione il Cile continentale, da un punto di vista geografico, viene solitamente suddiviso in cinque regioni geografiche: l’estremo settentrione, chiamato Norte Grande. il centro-settentrione, chiamato Norte Chico. la zona centrale, chiamata Zona central. l’area meridionale, chiamata Zona sur.
Qual è il territorio del Cile continentale?
Il territorio del Cile continentale si colloca su una lunga striscia di terra situata fra l’Oceano Pacifico e la Cordigliera delle Ande che si estende per circa 4.200 km con una larghezza media di circa 200 km; la larghezza massima, 445 km, è in corrispondenza dello stretto di Magellano (52° 21′ S), sul cui imbocco orientale raggiunge l