Che rischio hanno le obbligazioni?
Rischi delle obbligazioni: Rischio di mercato, variazione tassi di interesse e prezzi delle obbligazioni. I tassi di interesse e i prezzi delle obbligazioni hanno una relazione inversa. Questo significa che quando si verifica un incremento dei tassi di interesse, i prezzi delle obbligazioni decrescono.
Quali sono i rischi di liquidità?
Liquidity risk, cos’è Per liquidity risk si intende il rischio di non riuscire a liquidare con tempistiche e costi accettabili gli attivi di portafoglio e/o l’incapacità di far fronte alle passività, come ad esempio richieste di rimborso da parte dei sottoscrittori di un fondo comune d’investimento.
Quali diritti attribuiscono le obbligazioni?
Esse attribuiscono agli obbligazionisti i diritti tipici, ovvero: una remunerazione periodica predeterminata e il rimborso del valore nominale in base alle condizioni fissate inizialmente.
Cosa si intende per rischio di credito?
Glossario finanziario – Rischio di Credito Rischio che il debitore non sia in grado di adempiere ai suoi obblighi di pagamento di interessi e di rimborso del capitale.
Cosa soni i bond?
Che cosa sono i bond? Un bond governativo è un strumento di debito, in cui si presta denaro a un governo ad un tasso di interesse concordato. I governi usano questi prestiti per destinarli a nuovi progetti o infrastrutture, mentre per gli investitori costituiscono una fonte di rendimento.
Come possono essere le obbligazioni?
Le obbligazioni ordinarie possono suddividersi, a loro volta, in due categorie: a tasso fisso, che attribuiscono all’investitore interessi in misura predeterminata; a tasso variabile, il cui interesse non è predeterminato, ma variabile in relazione ai tassi di mercato.
Quali sono i tipi di obbligazioni?
Tipologie di obbligazioni: ordinarie e strutturate
- a tasso fisso. Quando attribuiscono all’investitore degli interessi in misura fissa e predeterminata;
- a tasso variabile. Quando attribuiscono all’investitore interessi variabili in relazione ai tassi di mercato.
Quali sono le obbligazioni cumulative?
Un’obbligazione cumulativa si ha quando sono previste più prestazioni diverse ed il debitore è obbligato ad eseguirle tutte. Il debito verrà considerato del tutto saldato solo nel momento in cui eseguirà anche quella prestazione.