Sommario
Che cosa è il rischio demografico?
Il rischio demografico è un rischio calcolato tenendo in considerazione diversi fattori inerenti la zona in cui si abita. Si divide in due, cioè il rischio pre-morienza e il rischio longevità.
Qual è stato in Italia il premio medio per abitante escluso il settore auto nel 2019?
L’IVASS ha pubblicato il nuovo bollettino sull’attività assicurativa nel comparto automobilistico con focus specifico sul ramo RC auto, rilevando la prosecuzione del trend in discesa del premio medio, attestatosi nel 2019 a 328 euro per le autovetture (-1,5% verso il 2018) e a 229 euro per i motocicli (-1,6%).
Quanti italiani hanno un’assicurazione infortuni?
Come evidenziato da Ania nel focus di aprile sulla sanità integrativa, poco meno del 7% delle famiglie italiane possiede almeno una polizza sanitaria. In valori assoluti, parliamo di circa 1,7 milioni di famiglie tutelate in caso di malattia e/o infortunio. Resta scoperto circa il 93%, ovvero 24,6 milioni di famiglie.
Quanti italiani hanno una polizza vita?
Sono circa 3,6 milioni gli italiani che nel 2021 hanno sottoscritto per la prima volta una polizza vita e di questi più di uno su tre (34%) lo ha fatto perché si sentiva meno sicuro a causa del Covid-19.
Che cosa si intende per contro assicurazione?
La controassicurazione è una clausola presente soprattutto nei contratti di assicurazione sulla vita, che fa sì che, se l’evento assicurato non si verifica, all’assicurato vengono restituiti i premi versati. In questo caso, quindi, l’evento assicurato non deve essere certo.
Per quale tipologia di rischi è più indicato il trasferimento del rischio?
L’esempio più comune di trasferimento del rischio è l’assicurazione. Quando una persona fisica o giuridica acquista un’assicurazione, si sta assicurando contro i rischi finanziari. In cambio di sopportare tali rischi, la compagnia di assicurazioni richiederà in genere pagamenti periodici da parte dell’individuo.
In quale tipologia di assicurazione la durata del contratto coincide con la vita dell assicurato?
e) DURATA La durata del Contratto è vitalizia, vale a dire coincide con la vita dell’Assicurato. La durata pagamento premi non può essere inferiore a 10 anni. È possibile esercitare il diritto di riscatto trascorso un anno dalla Data di Decorrenza.
Perché gli italiani hanno una debole propensione ad assicurarsi?
Le maggiori cause sono due: 1) la sottovalutazione e sottostima dei rischi, anche dovuta a una ridotta competenza ed esperienza media in economia e finanza (ritorna il tema dell’Indagine 2017 sul gap italiano di financial literacy); 2) il potere di spesa di parte degli intervistati: sotto la soglia dei 2.500 euro di …
Quanto si assicurano gli italiani?
Secondo un’indagine di Ania, l’Associazione delle imprese assicuratrici, solo il 45% delle abitazioni civili italiane è assicurato per i danni alla proprietà, sia attraverso polizze sottoscritte individualmente sia tramite quelle del condominio. In pratica, più di una abitazione su due è scoperta.