Sommario
Cosa si intende per bilancio certificato?
La certificazione di un bilancio è un giudizio professionale sull’attendibilità con cui il bilancio stesso presenta la situazione patrimoniale-finanziaria ed il risultato economico di un’azienda. Un ulteriore strumento di garanzia e trasparenza che Abitcoop mette a disposizione di tutti.
Quando è obbligatoria la certificazione del bilancio?
Quando il capitale sociale è superiore al minimo per costituire una società per azioni; Si è tenuti alla redazione del bilancio consolidato; Si controlla una società sottoposta all’obbligo; Quando si superano i limiti previsti per l’esercizio del bilancio abbreviato.
Chi ha l’obbligo della revisione legale?
Sono soggette alla revisione legale dei conti in via obbligatoria le società per azioni (SPA) e qualsiasi altro Ente giuridico partecipato da un Ente locale; (comune, province, regioni). Quando la società controlla altre società obbligate alla revisione legale dei conti.
Quando è obbligatoria la revisione legale nelle SPA?
È obbligatoria la redazione del bilancio consolidato in un gruppo in cui vengono superati almeno due dei seguenti limiti, per due esercizi consecutivi: – euro 17.500.000 nel totale degli attivi dello Stato patrimoniale, – euro 35.000.000 nel totale delle vendite e prestazioni, – 250 dipendenti occupati in media durante …
Cosa si intende per revisione legale?
La revisione contabile, o revisione legale dei conti secondo la nuova dicitura, è un procedimento finalizzato ad accertare la conformità del bilancio alla normativa di riferimento. L’unica eccezione contemplata dalla nuova normativa è quella delle società che non siano tenute al bilancio consolidato: in tal caso l’art.
Chi nomina i revisori dei conti?
La nomina, effettuata dal consiglio comunale dell’ente previa verifica dell’insussistenza di cause di incompatibilità o di impedimento, viene successivamente comunicata alla prefettura per l’inserimento definitivo nella banca dati dei revisori, tenuto dal ministero dell’Interno.