Sommario
Quali sono le caratteristiche dei settori produttivi della Turchia?
Nelle regioni dell’altopiano anatolico si producono cereali; nella regione costiera meridionale si coltiva soprattutto il cotone, mentre sul versante egeo prevalgono le tipiche colture mediterranee: vie, ulivo, agrumi e fico. Il versante settentrionale, affacciato sul Mar Nero, ospita la coltura del tabacco.
Quali sono i settori più vitali dell’economia turca?
Il terziario domina l’economia del paese, contando per il 60% del prodotto interno lordo. Il settore manifatturiero vale circa il 20%, mentre le esportazioni rappresentano un quarto dei prodotti e servizi realizzati; il turismo conta invece per il 4%.
Qual è la coltivazione più diffusa in Turchia?
Cereali sono della grande importanza in agricoltura turca. Grano, orzo, avene, segale, spelt, granturco, miglio e riso sono la specie principale di cereali prodotta nella Turchia. Grano è il grano notevole prodotto nella Turchia.
Come si presenta il territorio della Turchia?
La Turchia è un Paese prevalentemente montuoso, e pianure vere e proprie sono confinate alla frangia costiera. Circa un quarto della superficie è situato al di sopra dei 1200 m, e meno dei due quinti è posto al di sotto dei 460 m.
Qual è il settore agricolo della Turchia?
Paese essenzialmente agricolo, negli ultimi anni la Turchia ha ampliato il settore secondario, anche se l’economia è rimasta molto fragile. Nelle regioni dell’altopiano anatolico si producono cereali; nella regione costiera meridionale si coltiva soprattutto il cotone, mentre sul versante egeo prevalgono le tipiche colture mediterranee: vie
Quali sono le aree più popolari della Turchia?
Secondo una stima del 2010, le aree metropolitane della Turchia con la popolazione più numerosa sono Istanbul (13,1 milioni), Ankara (4,4 milioni), Smirne (in turco İzmir) ( (3,4 milioni), Bursa (1,9 milioni), Adana (1,6 milioni), Gaziantep (1,3 milioni), Konya (1,0 milioni) e Antalya (1,0 milioni).
Quali sono le province della Turchia?
La Turchia è divisa amministrativamente in 81 province (Iller plurale, il singolare) a capo di ciascuna delle quali è un governatore (detto vali) nominato dal governo centrale. Le province sono a loro volta suddivise in distretti (plurale ilçeler , singolare ilçe ) per un totale di 923.
Quando fu proclamata la Repubblica di Turchia?
Il Trattato di Losanna del 24 luglio 1923 portò al riconoscimento internazionale della nuova “Repubblica di Turchia” come Stato successore dell’ Impero ottomano, e la repubblica fu ufficialmente proclamata il 29 ottobre 1923, nella nuova capitale Ankara. Mustafa Kemal divenne il primo presidente della repubblica .