Sommario
- 1 Per quale motivo l incompatibilità da Rh è pericolosa prevalentemente in caso di una seconda gravidanza?
- 2 Cosa succede se non si fa l immunoprofilassi?
- 3 Quanto dura l immunoprofilassi anti-D?
- 4 Quando fare puntura Rh negativo?
- 5 Quali sono i gruppi sanguigni incompatibili per avere figli?
- 6 Che cos’è la malattia emolitica del neonato?
- 7 Come deve essere Rh in gravidanza?
- 8 Cosa fare se il test di Coombs è positivo?
- 9 Chi distrugge i globuli rossi?
Per quale motivo l incompatibilità da Rh è pericolosa prevalentemente in caso di una seconda gravidanza?
In occasione di una seconda gravidanza con un feto Rh+, l’incompatibilità materno-fetale si manifesta per il passaggio degli anticorpi anti-Rh per via transplacentare al sangue del nascituro e può essere causa di malattia emolitica feto-neonatale (MEN, anche nota come eritroblastosi fetale).
Cosa succede se non si fa l immunoprofilassi?
Gli anticorpi materni attaccano e distruggono i globuli rossi del feto: la possibile conseguenza è l’anemia, nota come malattia emolitica del feto, che nei casi più gravi può arrivare a causare morte endouterina.
Perché il test di Coombs è positivo?
Se il test di Coombs è positivo, significa che nel sangue del paziente sono presenti anticorpi diretti contro i globuli rossi.
Come si eredita fattore Rh?
se entrambi i genitori sono Rh positivi: il bimbo potrebbe nascere Rh+ o Rh-, anche se c’è una maggiore probabilità che sia positivo; se uno dei due genitori è Rh+ e l’altro Rh-: può nascere un figlio Rh+ o Rh- con la stessa probabilità.
Quanto dura l immunoprofilassi anti-D?
Le immunoglobuline anti-D non sono più rilevabili nella circolazione materna dopo 6-8-settimane dalla somministrazione. La persistenza di un test di Coombs indiretto positivo oltre le 6-8-settimane evidenzia una immunizzazione materna non dipendente dalla profilassi eseguita.
Quando fare puntura Rh negativo?
Chi la deve fare e quando? L’immunoprofilassi deve essere effettuata entro 72 ore dal parto da tutte le donne che hanno un fattore Rh negativo e hanno avuto un bambino Rh positivo. In questo modo, si proteggono eventuali feti di gravidanze future.
Cosa fare se il test di Coombs diretto è positivo?
Test coombs positivo e immunoprofilassi Si interviene, in questo caso, con una immunoprofilassi nella somministrazione intramuscolo di immunoglobuline umane anti-D alle donne con fattore Rh negativo, in tal modo si impedisce la formazione di anticorpi materni contro i globuli rossi del bambino.
Come deve essere il risultato del test di Coombs?
Il test si dice positivo quando si rilevano anticorpi già attaccati alle cellule, si dice negativo quando gli antigeni vengono invece trovati liberi.
https://www.youtube.com/watch?v=Lt89HYoOUTU
Quali sono i gruppi sanguigni incompatibili per avere figli?
L’incompatibilità Rh si verifica quando il sangue della donna in gravidanza è Rh-negativo mentre quello del feto è Rh-positivo, da cui può risultare una distruzione dei globuli rossi del feto, con conseguente anemia anche grave.
Che cos’è la malattia emolitica del neonato?
La malattia emolitica del neonato (MEN) è una malattia del sangue che può svilupparsi quando il gruppo sanguigno della mamma e del neonato non sono compatibili. Questa malattia è più frequente nella seconda gravidanza o nelle successive.
Cosa causa l Eritroblastosi fetale?
L’eritroblastosi fetale è un’anemia emolitica del feto (o del neonato come l’eritroblastosi neonatorum) causata dalla trasmissione per via transplacentare degli anticorpi materni contro i globuli rossi del feto.
Cosa succede se entrambi i genitori hanno lo stesso gruppo sanguigno?
Se entrambi i genitori appartengono al gruppo sanguigno A potrebbero avere un bambino di gruppo A oppure 0 a seconda che i loro alleli siano dominanti o recessivi. Il gruppo A, come è possibile osservare nella prima tabella, è formato da due alleli di tipo A (IA) oppure da uno di tipo A (IA) e uno di tipo 0 (i).
Come deve essere Rh in gravidanza?
Un bambino è Rh positivo solo se almeno uno tra mamma e papà è Rh positivo. Per tale motivo sono a rischio solo le gravidanze in cui la mamma è Rh negativa mentre il papà è Rh positivo. Perché il feto sia Rh positivo, quindi, il padre deve essere Rh positivo.
Cosa fare se il test di Coombs è positivo?
A cosa serve il test di Coombs?
Il test di Coombs indiretto rileva eventuali anticorpi anti-Rh circolanti nel sangue e diretti contro i globuli rossi. La loro presenza si verifica quando un individuo è stato esposto a globuli rossi diversi dai propri, ad esempio durante una gravidanza o dopo una trasfusione di sangue.
Come si contrasta l Eritroblastosi fetale?
Il trattamento dell’eritroblastosi può comprendere emotrasfusioni fetali intrauterine (iniettando direttamente nel feto, attraverso la parete addominale della madre, del sangue Rh–, anche ogni due settimane fino al parto) o l’exanguino-trasfusione neonatale.
Chi distrugge i globuli rossi?
Avviene nella milza e in maniera minore anche nel fegato e nel midollo osseo ad opera dei macrofagi che eliminano i globuli rossi più vecchi, facilitando la produzione di nuovi globuli rossi o di altre proteine. Valori normali per questo processo, riguardano l’1-2% della popolazione degli eritrociti ogni giorno.