Sommario
Cosa individua il TEG?
Compito del Teg era: individuare le attività economiche in grado di contribuire a raggiungere l’obiettivo emissioni zero entro il 2050 e i relativi criteri di selezione. Il documento si intitola “Taxonomy: Final report of the Technical Expert Group on Sustainable Finance”.
Quali sono le caratteristiche di una città circolare?
In una Città Circolare/Circular City le infrastrutture, i veicoli, gli edifici, le risorse e gli asset sono progettati per essere una combinazione di durevolezza, adattabilità, modularità, facilità da manutenzione e riutilizzo.
In che modo l’economia circolare aiuta la natura?
I benefici dell’economia circolare Innanzitutto, bisogna partire dalla considerazione che l’economia circolare permette di ridurre al massimo la pressione sull’ambiente e lo fa in due modi: – producendo meno rifiuti; – volgendo verso una produzione più green, sostenibile e poco inquinante.
Che cos’è il TEG?
Col termine TEG, il cui acronimo significa Tasso Effettivo Globale, si indica il tasso oltre il quale scatta il cosiddetto tasso usurario.
Quando un’attività può essere ricompresa nella categoria low carbon?
Con riferimento alla mitigazione, la tassonomia comprende tre tipologie di attività: attività low-carbon, già compatibili con un’economia completamente decarbonizzata (per esempio, i mezzi di trasporti a zero emissioni o le operazioni di forestazione);
Quando una città si può dire circolare?
Parlare di città circolari significa mettere in atto una serie di strategie e di concetti che partono da una prospettiva diversa da quella tradizionale ridando importanza a valori come la collaborazione, l’inclusione sociale, il minore impatto ambientale e ovviamente il riuso.
Cosa possiamo fare noi per raggiungere gli obiettivi dell Agenda 2030?
1- Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo. 2- Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere l’agricoltura sostenibile. 3- Assicurare salute e benessere per tutti e per tutte le età.
Quali sono i dettagli di un modello economico?
In un modello economico sono eliminati i dettagli irrilevanti, per concentrarsi sugli elementi e sui processi essenziali. Al pari di una mappa stradale, un modello economico non deve rappresentare nel dettaglio ogni singolo aspetto, bensì fornire un’utile guida per interpretare la realtà.
Quali sono i modelli economici?
Modelli economici . I modelli economici sono costrutti intellettuali con cui l’economista semplifica la realtà per evidenziarne gli aspetti più rilevanti.
Come è valida una teoria economica?
Una teoria economica è considerata valida se riesce a spiegare i fatti economici e se riesce a fornire una previsione dell’andamento futuro della realtà economica. Il modello economico è, quindi, lo strumento per provare o meno l’efficacia di una teoria economica. Il modello economico ha due obiettivi: