Sommario
Cosa sono le spese di ospitalità?
Le spese di ospitalità Altro discorso vale per una tipologia particolare di spese di rappresentanza, ovvero il vitto e alloggio e la somministrazione di bevande destinate ai clienti. Questo tipo di spesa di rappresentanza deve essere dedotto prima al 75% (art. 109 co.
Quando una spesa e di rappresentanza?
Le spese di rappresentanza sono quelle spese, sostenute e documentate, “per erogazioni a titolo gratuito di beni e servizi, effettuate con finalità promozionali o di pubbliche relazioni e il cui sostenimento risponda a criteri di ragionevolezza in funzione dell’obiettivo di generare, anche potenzialmente, benefici …
Cosa sono omaggi?
gratuità: non c’è una controprestazione o un corrispettivo elargito dai destinatari dei beni. finalità promozionali o di pubbliche relazioni: diffondono sul mercato l’attività svolta, oppure diffondono e consolidano l’immagina dell’impresa.
Come gestire gli omaggi?
Ai sensi dell’art. 54, comma 5, del TUIR, il costo dei beni oggetto di cessione gratuita od omaggio alla clientela è deducibile dal reddito del professionista, a titolo di spesa di rappresentanza, nel limite dell’1% dei compensi percepiti nel periodo d’imposta.
Cosa può scaricare una ditta individuale?
Imposte e tasse come i diritti camerali annui oppure bollettini per il pagamento di oneri comunali, ecc; Costo del lavoro dipendente; Le prestazioni di lavoro occasionale che ricevi da parte di tuoi eventuali collaboratori non titolari di partita iva.
Quali sono le spese di rappresentanza per un professionista?
Le spese di rappresentanza sono le spese sostenute dall’impresa per consolidare l’immagine positiva e prestigiosa dell’attività, tramite l’offerta a soggetti collegati all’impresa, alla professione o all’arte di beni e servizi a titolo gratuito per finalità promozionali.
Cosa sono le spese di rappresentanza enti locali?
Sono spese di rappresentanza quelle fondate sulla esigenza dell’ente di manifestarsi all’esterno e di intrattenere pubbliche relazioni con soggetti ad esso estranei in rapporto ai propri fini istituzionali. – esclusione dall’attivita’ di rappresentanza delle spese contrassegnate da mera liberalita’.
Come gestire gli omaggi in fattura elettronica?
Per inserire un’omaggio con l’addebito dell’IVA al cliente, all’interno della fattura, devi inserire:
- una riga prodotto indicando imponibile e IVA del prodotto omaggiato;
- una seconda riga prodotto indicando l’imponibile del prodotto omaggiato con segno negativo e indicando l’IVA a zero.
Come fatturare omaggi a clienti?
Bisogna innanzitutto considerare che tale omaggio è rilevante ai fini dell’Iva ed è quindi obbligatorio emettere fattura. Il cliente che riceve il bene in omaggio è tenuto al solo pagamento dell’imposta, l’impresa dovrà creare una fattura e stornare l’imponibile lasciando l’iva visibile in fattura.
Come si fatturano gli omaggi?
Fattura elettronica omaggi senza rivalsa – IVA non addebitata al cliente. Nei casi in cui l’omaggio sia indirizzato alla propria clientela, la fattura omaggio viene solitamente emessa senza addebitare l’iva. Si dice che quel documento è senza rivalsa iva. L’azienda emette quindi fattura per il pagamento dell’Iva dovuta …
Quante auto può scaricare una ditta individuale?
Quante auto per una ditta individuale? Nel caso di impresa individuale non è prevista espressamente alcuna limitazione al numero di veicoli utilizzabili.
Cosa si può dedurre con la partita Iva?
QUALI SPESE PUÒ SCARICARE UN PROFESSIONISTA?
- cancelleria e valori bollati;
- libri e riviste professionali;
- corsi di formazione e aggiornamento professionale (100% entro il limite di 10 mila euro annui)
- software gestionali;
- attrezzatura professionale strumentale (PC, stampante, fax, ecc).
Come funzionano le spese di rappresentanza?
Come funzionano le spese di rappresentanza fiscalmente
- Fino a 10 milioni di euro: 1,5% dei ricavi;
- Tra 10 milioni e 50 milioni di euro: 0,6% dei ricavi;
- Oltre i 50 milioni di euro: 0,4% dei ricavi.