Sommario
Cosa sono i costi di lungo periodo?
Nel lungo periodo, l’impresa adegua tutti gli input in modo tale che il costo di produzione sia il più basso possibile. Sebbene l’impresa possa incorrere in costi fissi anche nel lungo periodo in questo caso si tratta di costi evitabili (piuttosto che irrecuperabili).
Come si determina il costo medio?
Il costo medio si ottiene dividendo il costo totale di produzione ( C ) per la quantità di unità di output prodotte ( Y ). Il costo medio ( AC ) è il costo sostenuto dall’azienda per produrre una singola unità di prodotto.
Qual è la curva del costo medio di breve periodo?
La curva del costo medio di lungo periodo ( CU LP) è composta dalla frontiera delle curve del costo medio di breve periodo ( CU BP) relative a diversi impianti produttivi ossia è l’inviluppo delle curve dei costi medi di breve periodo. Le curve del costo medio di breve periodo degli impianti sono tangenti alla curva del costo medio di lungo
Qual è il costo medio di lungo periodo?
Costo medio di lungo periodo. Il costo medio di lungo periodo è determinato dal costo totale della produzione ( CT ) in rapporto alla quantità della produzione ( Y ).
Quali sono le curve del costo medio di breve periodo degli impianti?
Le curve del costo medio di breve periodo degli impianti sono tangenti alla curva del costo medio di lungo periodo. La curva di costo medio totale di lungo periodo assume il caratteristico andamento a forma di U. A seconda del tratto crescente o decrescente si possono realizzare delle economie di scala o delle diseconomie di scala.
Come avviene la minimizzazione del costo medio di lungo periodo?
Questa situazione consente la minimizzazione del costo medio ( CU LP) di lungo periodo. Ad esempio, nel punto B qualsiasi variazione positiva o negativa della capacità produttiva ( Y ) genera un innalzamento dei costi unitari di lungo periodo ( CU LP). Economia di scala nel lungo periodo.