Sommario
Cosa succede se delisting?
Se hai posizioni aperte su azioni che hanno subito un delisting, chiuderemo le tue posizioni a zero per aprirne una nuova non negoziabile, priva di prezzo e senza valore per il tuo conto.
Cosa succede alle azioni in caso di acquisizione?
Quando acquisti azioni di una delle società dopo l’annuncio di un’operazione di fusione e acquisizione, paghi un prezzo maggiorato. Ciò include anche la società acquirente che abbassa il prezzo che è disposta a pagare per la società acquisita.
Quali sono le azioni senza diritto di voto?
a) azioni senza diritto di voto: tali azioni non devono necessariamente godere di privilegi patrimoniali. Il legislatore prevede il limite in base al quale il valore delle suddette azioni non possa complessivamente superare la metà del capitale sociale, intendendosi quello sottoscritto.
Cosa significa titolo delistato?
Questo avviene per esempio quando il flottante di una società scende sotto una determinata soglia senza che venga ripristinato o se il Tribunale dichiara l’apertura di una procedura concorsuale o ancora se gli azionisti approvano la messa in liquidazione di una società.
Quando un titolo viene sospeso in borsa?
Una sospensione delle contrattazioni (trading halt) di un titolo quotato in Borsa, che viene effettuata per dare tempo per la diffusione di informazioni rilevanti al mercato. In assenza di informazioni infatti il mercato non può ben funzionare, non essendo in grado di riequilibrarsi.
Come si realizza l’acquisto di azioni proprie?
L’acquisto di azioni proprie è rigorosamente disciplinato dal codice civile con lo scopo di evitare fenomeni di annacquamento di capitale. Tale fenomeno si realizza quando il capitale sociale effettivo è minore del valore iscritto in bilancio. L’acquisto di azioni proprie crea proprio questa distorsione.
Come può essere vista la sottoscrizione di azioni proprie?
Per certi versi la sottoscrizione azioni proprie può essere vista come una particolare forma di dividendo. In pratica, una società che realizza un utile di 100 può decidere di usarne una parte per pagare dividendi , una parte per essere reinvestita nel business e una parte per riacquistare azioni proprie.
Quando si ha il riacquisto di azioni proprie?
Il riacquisto di azioni proprie si ha quando un’azienda impiega la sua liquidità per acquistare sul mercato il proprio titolo, con il risultato che, dopo l’operazione, il valore della società sarà ripartito su un quantitativo minore di titoli e quindi il valore dell’azienda per singola azione crescerà.