Sommario
Cosa comprende la catena del valore?
La catena del valore è un modello che permette di descrivere la struttura di una organizzazione come un insieme limitato di processi. Secondo questo modello, un’organizzazione è vista come un insieme di 9 processi, di cui 5 primari e 4 di supporto.
Cosa consente di fare la catena del valore di Michael Porter?
E’ uno strumento che consente di verificare il vantaggio competitivo che un’azienda può ottenere e consente di misurare la sua capacità di creare valore sia rispetto alle imprese concorrenti sia rispetto al costo sostenuto per crearlo.
Cosa consente di visualizzare la catena del valore?
La catena del valore è un analisi utilissima per poter analizzare graficamente le attività di un’azienda e ha come obiettivo ultimo, quello di capire nello specifico come l’azienda crea e mantiene il suo vantaggio competitivo, ovvero il fattore che le permette di sopravvivere sul mercato e nel migliore dei casi.
Quante sono le fasi della catena del valore del mercato?
Attività primarie: 1) logistica in entrata; 2) attività operative; 3) logistica in uscita; 4) marketing e vendite; 5) servizi.
Cosa vuol dire supply chain management?
Il supply chain management rappresenta dunque la gestione del flusso di beni e servizi, in ogni sua parte. Una definizione completa lo descrive come una rete tra un’azienda e i suoi fornitori, per assicurare che avvenga la produzione e la distribuzione del prodotto.
Quante sono le fasi della catena del valore?
Oltre alle attività principali, la catena del valore di Porter è composta da 4 attività di supporto che permettono all’azienda di aumentare il vantaggio competitivo. Si tratta di processi che non contribuiscono in modo diretto alla creazione di output ma sono necessari per la buona riuscita del prodotto/servizio.
Come viene rappresentata la catena del valore d’impresa di Michael Porter?
La catena del valore di Porter è costituita da due elementi essenziali: 1. I processi e attività che generano valore (divise a loro volta in attività primarie e in attività di supporto), ovvero ciò che rappresenta un costo per creare valore. 2.
Quali sono i processi primari della catena del valore?
I processi primari Attività operative: attività di produzione di beni e/o servizi. Logistica in uscita: comprende quelle attività di gestione dei flussi di beni materiali verso l’esterno dell’organizzazione: flussi che portano sul mercato i risultati delle attività operative.
Quali sono i processi primari?
Processi primari: sono l’insieme di attività che si rivolgono ai clienti esterni all’impresa e quindi fanno riferimento a una serie di funzioni aziendali, dalla logistica interna ed esterna alle attività di marketing, dalla vendita alle operazioni di produzione, fino ai servizi post-vendita.
A cosa serve la value chain?
L’espressione “value chain management” si riferisce a una metodologia sistematica di gestione e coordinamento, utilizzata per rappresentare i processi che compongono la catena del valore dell’impresa, al fine di valutarne le fonti del vantaggio competitivo attuale e potenziale dell’impresa stessa.
Che cos’è il sistema del valore?
Il sistema del valore è un insieme di attività che co-partecipano alla creazione del valore e si traducono in attività di consumo per l’utente finale (Draebye, 1996).