Sommario
Come si distribuisce geograficamente la povertà nel mondo?
Sotto la soglia dei 2 dollari viveva nel 2005 il 38,7% della popolazione nell’Asia orientale e nel Pacifico (il 36,3% in Cina), il 16,6% in America Latina e nei Caraibi, il 73% nell’Africa subsahariana e il 73,9% nell’Asia meridionale (75,6% in India).
A cosa è dovuta la povertà?
Colture intensive ed estensive, deforestazione selvaggia, tecniche agricole arretrate, territori feriti a morte dall’incontrollata estrazione mineraria, il fenomeno del land grabbing: tutto questo impoverisce il terreno e l’ambiente in maniera quasi sempre irrimediabile.
Dove vivono prevalentemente i nuovi poveri?
Si tratta soprattutto di famiglie povere che tendono più di frequente: a risiedere nel Nord, ad avere figli minori, ad avere al loro interno un richiedente straniero (iv) ad avere un patrimonio mobiliare (risparmi) superiore alla soglia fissata come requisito di accesso”.
Come risolvere il problema della povertà nel mondo?
Dona.
- Dona il tuo tempo libero. Fai volontariato in una mensa per i poveri o in un banco alimentare, soprattutto durante i giorni festivi.
- Dona giocattoli e vestiti ai banchi alimentari. Assicurati che siano in buone condizioni, che non siano macchiati o strappati.
- Dona cose da mangiare.
Come si può manifestare la povertà?
La povertà può quindi manifestarsi come mancanza di accesso a uno o più dei suddetti fattori. Di conseguenza, si può soffrire di povertà alimentare, povertà sanitaria, povertà di istruzione, povertà d’acqua e così via. Più è alto il numero di fattori di cui una persona è deprivata, più risulterà povera.
Quali sono le linee di povertà?
Si possono distinguere due linee di povertà: una inferiore, scendendo al di sotto della quale si definisce la povertà estrema, e una superiore, al di sotto della quale si è in una condizione di povertà moderata. L’uso delle linee di povertà di cui sopra definisce la povertà di reddito assoluta.
Qual è la soglia di povertà?
Attualmente, ai fini dei confronti internazionali, la Banca Mondiale ha stabilito la soglia di 1,90 dollari al giorno a persona per definire la povertà estrema e quella di 3,20 dollari al giorno a persona per la povertà moderata.