Sommario
Che cosa è la legge di stabilità?
è lo stanziamento delle risorse occorrenti per i rinnovi contrattuali nel pubblico impiego. La l. può contenere, anche, le norme relative al cosiddetto patto di stabilità interno (➔), ovvero il coordinamento della finanza pubblica in un sistema multilivello, e le misure correttive delle l.
Chi emana la legge di bilancio?
Il 28 luglio 2016 il Parlamento ha approvato in via definitiva la legge che disciplina la nuova legge di bilancio, presentata da Francesco Boccia (primo firmatario), presidente della commissione Bilancio della Camera.
A cosa serve la legge di bilancio?
Più nello specifico, la legge di bilancio è un documento contabile preventivo che contiene le spese pubbliche e le entrate dello Stato che, in base alle leggi in vigore, si prevedono per l’anno successivo.
Che cos’è la manovra di finanza pubblica?
La manovra di finanza pubblica, ovvero l’insieme degli interventi volti a modificare la legislazione vigente, si compone degli interventi previsti dalla legge di bilancio nella Sezione I e nella Sezione II. Il nuovo disegno di legge di bilancio viene presentato al Parlamento entro il 20 ottobre di ogni anno.
Cosa ha sostituito la legge di stabilità?
Per meglio soddisfare tali requisiti, la riforma del bilancio pubblico (l. nr. 196 del 31 dicembre 2009) ha sostituito alla legge finanziaria la legge di stabilità.
Cosa è la legge di stabilità regionale?
Legge di stabilità regionale. La Regione adotta una legge di stabilità regionale contenente esclusivamente norme tese a realizzare effetti finanziari per il periodo compreso nel bilancio di previsione.
Chi emana il Def?
DEF (Documento di Economia e Finanza) Rappresenta il principale strumento della programmazione economico-finanziaria in Italia. Proposto dal governo e approvato dal Parlamento, esso indica la strategia economica e di finanza pubblica nel medio termine (medium term budgetary framework).
Quando prossima legge di bilancio?
La Legge di Bilancio 2022 è diventata Legge 30 dicembre 2021, n. 234 pubblicata in GU il 31 dicembre 2021: ecco il testo pubblicato in Gazzetta.
Chi presenta il DEF alle Camere?
Entro il 10 aprile il Ministro dell’economia presenta alle Camere il Documento di economia e finanza (DEF).
Che cosa sono i disegni di legge collegati?
I provvedimenti collegati, ai sensi della legge italiana, sono dei disegni di legge che contengono interventi connessi alla realizzazione di una manovra finanziaria tramite una legge finanziaria (ora legge di stabilità).