Sommario
Cosa prevede la contabilità economico-patrimoniale?
CONTABILITÀ ECONOMICO-PATRIMONIALE È CONCEPITA PER RILEVARE ONERI E PROVENTI A LIVELLO GLOBALE DI GESTIONE AZIENDALE (NON PER OGGETTI PARTICOLARI), NONCHÈ IL PATRIMONIO DELL’AZIENDA MEDESIMA. MA ANCHE 2) CONSENTIRE LA COMUNICAZIONE •ALL’INTERNO (RESPONSABILI, DIPENDENTI, ECC.)
Come si compone il piano dei conti integrato?
Il piano dei conti integrato, costituito dall’elenco delle voci del bilancio gestionale finanziario e dei conti economici e patrimoniali, definito in modo da consentire la rilevazione unitaria dei fatti gestionali è unico e obbligatorio per tutte le amministrazioni pubbliche (con i necessari adeguamenti in …
Cos’è la contabilità integrata?
un sistema di contabilità economico-patrimoniale da affiancare, a fini conoscitivi, al tradizionale sistema di contabilità finanziaria; principi e regole contabili comuni; un comune Piano dei Conti integrato, coerente con le classificazioni europee dei conti.
Cosa si intende per piano dei conti?
Il piano dei conti ha lo scopo di fornire informazioni analitiche, dettagliate, utilizzando i sottoconti. Serve inoltre a fornire una sintesi dell’attività economica e patrimoniale, grazie ai conti mastro.
Cosa si intende per transazione elementare?
Al riguardo si definisce la transazione elementare come l’unità minima di rilevazione contabile nel sistema contabile degli enti territoriali.
Come contabilizzare cessione del credito?
In caso di cessione della detrazione (credito), la società cedente deve iscrivere a conto economico, come onere o provento, il differenziale tra il corrispettivo pattuito e il suo valore contabile come risultante dal bilancio.
Come funziona il conto crediti verso clienti?
Crediti verso clienti è una voce dell’attivo di stato patrimoniale che indica il valore dei prodotti finiti fatturati e quindi trasferiti di proprietà dall’azienda a terzi, e da questi non ancora pagati; rappresentano quindi un credito dell’azienda verso i propri clienti e, come i diritti vantati verso terzi, sono …
Come contabilizzare superbonus?
Le modalità di contabilizzazione del superbonus
- attraverso la detrazione in quote annuali sull’Ires dovuta di periodo;
- attraverso la cessione del credito ad altri soggetti, compresi istituti di credito e intermediari finanziari.