Sommario
Che cosa è una classe statica?
Una classe statica corrisponde fondamentalmente a una classe non statica, ma c’è una differenza: di una classe statica non è possibile creare un’istanza. In altre parole, non è possibile usare l’operatore new per creare una variabile del tipo di classe.
Cosa sono le variabili statiche in C++?
Variabili statiche. Il primo concetto fondamentale legato al termine static in C++ è quello inerente lo storage, inteso come dove e per quanto una variabile è accessibile in uno specifico ambito di visibilità della nostra applicazione. Per dove si intende il segmento di memoria che ospita una variabile durante l’esecuzione del nostro programma.
Quando viene inizializzata una variabile statica globale?
In particolare, una variabile statica globale viene inizializzata sempre contestualmente al caricamento del programma, eventualmente a zero nel caso in cui non le sia assegnato un valore. Una variabile statica locale viene invece inizializzata solo la prima volta che il controllo di flusso entra nel suo ambito di visibilità.
Qual è la parola chiave static in C++?
La parola chiave static in C++ ricorre in numerosi contesti e con svariate declinazioni. Tuttavia i vari ambiti di utilizzo condividono tutti un terreno comune: l’aggettivo “statico“, in C++, è riferito a qualcosa che viene risolto in fase di compilazione.
Quali sono i costruttori statici?
I costruttori statici risultano utili anche durante la creazione di classi wrapper per il codice non gestito, quando il costruttore può chiamare il metodo LoadLibrary. Static constructors are also useful when creating wrapper classes for unmanaged code, when the constructor can call the LoadLibrary method.
Quando verrà eseguito un costruttore statico?
Un costruttore statico verrà eseguito prima di un costruttore di istanza. A static constructor will run before an instance constructor. Il costruttore statico di un tipo viene chiamato quando viene richiamato un metodo statico assegnato a un evento o a un delegato e non al momento dell’assegnazione.