Come si determina la produttività di un fattore?
La produttività media è il rapporto tra il prodotto totale e la quantità del fattore produttivo impiegato. Ad esempio, se in una fabbrica con 100 operai sono prodotte 500 unità di prodotto al giorno, la produttività media giornaliera del fattore lavoro è pari a 500/100, ossia 5.
Come si calcola la produttività media e marginale?
La produttività media del lavoro può essere calcolata come rapporto fra il fatturato o il margine operativo lordo e il numero di persone occupate. La produttività marginale indica l’aumento della quantità prodotta grazie all’utilizzo di un’unità supplementare di un fattore produttivo.
Quali sono i principali indici di produttività?
I principali e più conosciuti indici di produttività sono:
- produttività del capitale investito=valore aggiunto/totale impieghi.
- produttività media per addetto=fatturato netto/numero addetti.
- produttività del lavoro= valore produzione/numero dipendenti.
- valore aggiunto per addetto= valore aggiunto/numero dipendenti.
Come aumentare la produttività marginale del fattore?
Una volta raggiunta un determinato volume di impiego, la produttività marginale del fattore inizia a decrescere fino ad annullarsi del tutto. A partire da questo punto ogni ulteriore unità aggiuntiva del fattore produttivo contribuisce a incrementare il prodotto totale in proporzione minore ( produttività marginale decrescente).
Come misura la produttività?
produttività, l’efficienza e il progresso tecnico. La produttività, con riferimento a un’impresa, a un insieme di imprese e, in via estensiva, al complesso di un’intera economia, è data dal rapporto tra i risultati conseguiti nel processo produttivo e i mezzi impiegati per realizzarli. Essa misura la
Qual è la produttività totale?
La produttività totale è la quantità di prodotto ( output ) ottenuta impiegando una determinata quantità di fattore produttivo ( input ). È il contributo complessivo del fattore produttivo alla processo produttivo. Ad esempio, se in una fabbrica con 100 operi sono prodotte 500 unità di prodotto al giorno, la produttività totale del
Qual è la produttività marginale?
Produttività marginale ( prodotto marginale). La produttività marginale misura la quantità di produzione addizionale che può essere ottenuta utilizzando un’unità aggiuntiva del fattore produttivo rispetto alla quantità già impiegata, a parità di utilizzo degli altri fattori produttivi.