Quali medicinali possono alzare il colesterolo?
FARMACI. Anche l’uso prolungato e in dosi massicce di alcuni farmaci può contribuire all’innalzamento della colesterolemia. Da questo punto di vista, i medicinali più a rischio sono: immunosoppressori, antiretrovirali, inibitori dell’aromatasi, cortisonici, contraccettivi orali e steroidi anabolizzanti.
Quali sono i farmaci per abbassare il colesterolo in eccesso hanno effetti collaterali nocivi?
Effetti Indesiderati indotti dalle Statine
- Reazioni allergiche in individui sensibili;
- Disturbi gastrointestinali, come: Dispepsia;
- Mal di testa;
- Innalzamento dei livelli di enzimi epatici nel sangue e disturbi epatici;
- Artralgia;
- Mialgia, miopatia, crampi muscolari e rabdomiolisi;
- Debolezza;
- Disturbi del sonno;
Cosa può provocare il colesterolo alto?
Il colesterolo in eccesso, infatti, può causare la formazione di depositi di grasso nei vasi sanguigni, detti anche placche aterosclerotiche, che a loro volta contribuiscono a restringerne il lume, provocando infarto e ictus per ostruzione al passaggio del sangue.
Come agisce Il fenofibrato?
Meccanismo d’azione Come agisce il Fenofibrato? Dopo l’assunzione per via orale, il fenofibrato viene rapidamente metabolizzato nel suo metabolita attivo, l’acido fenofibrico. Quest’ultimo, è in grado di esercitare l’azione ipolipidemizzante mediante diversi meccanismi d’azione:
Quali sono le indicazioni terapeutiche di fenofibrato DOC?
04.1 Indicazioni terapeutiche. Indice. FENOFIBRATO DOC Generici 145 mg compresse è indicato in aggiunta alla dieta e ad altri trattamenti non farmacologici (ad es. esercizio fisico, riduzione ponderale) per: – Trattamento dell’ipertrigliceridemia grave con o senza bassi livelli di colesterolo HDL.
Qual è l’effetto uricosurico del fenofibrato?
L’effetto uricosurico del fenofibrato che porta alla riduzione dei livelli di acido urico di circa il 25% dovrebbe essere di ulteriore beneficio nei pazienti dislipidemici con iperuricemia. Fenofibrato ha dimostrato di possedere un effetto antiaggregante sulle piastrine negli animali e in uno studio.