Chi rilascia la firma digitale?
Può essere richiesta sia dai cittadini che dalle imprese che hanno necessità di dotarsi di dispositivi di firma per sottoscrivere i documenti informatici. La firma digitale viene utilizzata soprattutto in tutti gli adempimenti da effettuare verso le amministrazioni pubbliche (ad es.
Dove acquistare il kit per la firma digitale?
Il Kit per la firma digitale può essere acquistato presso qualunque sportello di Poste Italiane o presso una delle aziende autorizzate. Il kit Postecert Firma Digitale di Poste Italiane è pensato per i privati che devono usare la firma digitale per dare valore legale ai propri documenti elettronici.
Che differenza c’è tra SPID e firma digitale?
No, firma elettronica e Spid hanno due funzioni differenti. La prima è il Sistema pubblico di identità digitale per accedere ai servizi online delle pubbliche amministrazioni, la seconda è l’equivalente elettronico della tradizionale firma autografa su carta.
Come si utilizza la firma digitale?
La procedura di applicazione della firma digitale è molto semplice. Generalmente basta avviare il software di firma, cliccare sul pulsante per l’applicazione della firma e selezionare i documenti da autenticare. Si possono selezionare file PDF, documenti di Word e altri tipi di file testuali.
Come richiedere una firma digitale alla Camera di commercio?
Inoltre, se sei titolare di un’impresa, puoi richiedere un kit di firma digitale direttamente alla Camera di Commercio della tua città. Per maggiori informazioni vai su Google e cerca “firma digitale camera commercio [nome della tua città]”.
Quanto costa un apposito kit di firma digitale?
Come ampiamente sottolineato in precedenza, per ottenere la firma digitale occorre acquistare un apposito kit; kit che può essere composto da vari tipi di dispositivi e che può avere prezzi variabili, generalmente compresi fra i 30 e i 60 euro.