Quali sono le imposte sul gas naturale?
Viene applicata un’aliquota del 10% se il consumo annuale di gas resta inferiore a 480 metri cubi. Invece, si applica l’aliquota del 22% sul gas consumato nella parte che eventualmente ecceda i 480 metri cubi. Allo stesso modo, il 22% si applica anche nel caso di utenza con uso di tipo non domestico.
Dove si vede il costo del gas sulla bolletta?
Nella prima pagina della bolletta gas di Enel, Eni ecc. solitamente trovi la sintesi degli importi fatturati ed il dettaglio fiscale. Qui viene mostrato il dettaglio delle spese che compongono il totale della bolletta gas.
Cosa sono le imposte in bolletta?
L’IVA (o Imposta su Valore Aggiunto) tiene conto del costo complessivo relativo alla fornitura di gas, comprensivo di accisa e addizionale regionale. Vengono però applicate percentuali diverse a seconda che si tratti di una bolletta per “usi domestici” o appartenente a una “partita IVA”.
Quanto è IVA sul gas?
Sia per le bollette relative ai consumi del gas per uso civile, assoggettati ad IVA del 10 per cento fino al limite annuo di 480 metri cubi annui e al 22 per cento per la quota eccedente, che per il gas metano per uso industriale, assoggettato ad IVA del 22 per cento, il decreto legge n.
Cosa vuol dire SMC nella bolletta del gas?
SMC – Standard Metro Cubo Per calcolare un consumo di gas in SMC, è necessario quindi prendere il consumo indicato sul contatore, supponiamo 1000 metri cubi e moltiplicarlo per il coefficiente. 1000mc x 1,027235 = 1027,235 SMC o standard metro cubo.
Come faccio a sapere quanto pago al kW?
Per avere il costo effettivo di un kWh, il calcolo corretto da effettuare è quello di dividere la spesa totale, così come riportata dalla bolletta, per il numero di kWh consumati.
Chi paga le accise sull energia elettrica?
Le accise sono gestite dall’Agenzia delle Dogane, destinate all’Erario e differenziate per tipologia di consumi, a seconda di usi domestici e non. * In caso di forniture con potenza impegnata fino a 1,5 kW: se si consuma fino a 150 kWh/mese, le imposte non vengono applicate.
Che cos’è l accisa sulla bolletta della luce?
Accisa sull’energia elettrica per l’utenza domestica È un’imposta che viene applicata alla quantità di energia consumata indipendentemente dal contratto o dal fornitore scelto e che varia a seconda della tipologia di utenza, se residente o non residente.