Sommario
A quale pubblico di studenti si rivolgono le fattorie didattiche?
Oggi, il mondo delle fattorie didattiche è aperto ad ogni fascia di età, dalla scuola dell’infanzia e primaria, da sempre target prioritari, alle scuole secondarie inferiori e superiori, all’università, ai master post laurea, per arrivare alle famiglie, ai gruppi di adulti e di bambini in periodi extrascolastici, alle …
Per aprire una fattoria sociale non è sufficiente che l’attività sia svolta come un’attività d’impresa, ma è necessario che venga assunta anche una determinata forma giuridica (come quella di società cooperativa, azienda agricola o associazione) e che la finalità perseguita sia appunto quella sociale.
Come si chiamano le persone che lavorano in fattoria?
Come si chiamano quelli che lavorano nelle fattorie? contadino Termine che attualmente si riferisce a chi lavora la terra, per conto proprio o per conto del proprietario del terreno.
Quali obiettivi formativi si pongono le fattorie didattiche?
La fattoria didattica è una struttura di accoglienza che offre ai visitatori (grandi o piccoli) di approfondire le conoscenze del proprio territorio e di scoprire la bellezza e il funzionamento della natura, vivere, attraverso esperienze ludiche il rapporto con essa.
Cosa ci vuole per aprire una fattoria?
Se non possiedi già un’azienda agricola funzionante:
- Determina l’idea imprenditoriale;
- Struttura il business plan;
- Trova un terreno adatto;
- Chiedi i finanziamenti;
- Parti in piccolo, cresci piano piano;
- Non fermarti mai nella formazione;
- Prendi lo status di fattoria didattica;
- Fai network con le scuole della zona;
Possono partecipare a Coltiviamo Agricoltura Sociale i seguenti soggetti: gli imprenditori agricoli di cui all’articolo 2135 del codice civile, in forma singola o associata; le cooperative sociali di cui all’articolo 2, comma 1, della legge 18 agosto 2015, n.