Sommario
Come si convoca una commissione?
La commissione è convocata su ordine del/della presidente o di un terzo dei componenti della commissione. Può essere convocata dal/dalla presidente anche in sedi pubbliche diverse, sempre che ne sia dato tempestivo preavviso ai componenti.
Che cos’è il consiglio comunale da chi è composto e come viene eletto?
Modalità di elezione. Il Consiglio comunale è composto dal Sindaco e da un numero variabile di consiglieri, in funzione del numero di abitanti del Comune.
Chi convoca le commissioni comunali?
1. Le Commissioni sono convocate dal Presidente, di propria iniziativa, o su richiesta del Sindaco o di un numero di componenti di ogni Commissione che rappresenti almeno un quarto dei componenti la Commissione, con l’inserimento all’ordine del giorno delle questioni richieste.
Come funzionano le commissioni comunali?
Le Commissioni consiliari esercitano funzioni consultive e preparatorie degli atti e dei provvedimenti consiliari e di controllo sull’attività dell’Amministrazione comunale, presentano al Consiglio comunale le relazioni e le proposte sugli oggetti loro definiti, nonché i documenti che ritengono opportuni nelle materie …
Come viene eletto il presidente del Consiglio comunale?
Il presidente del Consiglio comunale è eletto, secondo il regolamento interno, dal Consiglio medesimo, con votazione a scrutinio segreto ed a maggioranza dei due terzi dei consiglieri comunali assegnati.
Come è composto il Consiglio comunale?
Il consiglio comunale è composto dal sindaco e: a) da 60 membri nei comuni con popolazione superiore ad un milione di abitanti; b) da 50 membri nei comuni con popolazione superiore a 500.000 abitanti; c) da 46 membri nei comuni con popolazione superiore a 250.000 abitanti; d) da 40 membri nei comuni con popolazione …
Come funziona una commissione comunale?
Le commissioni hanno di regola competenze consultive ed esprimono pareri non vincolanti; si prescinde dal parere nei casi d’urgenza qualora il Consiglio deliberi in tal senso con il voto favorevole di due terzi dei presenti e comunque quando sia trascorso il termine assegnato dal Presidente senza che il parere sia …