Che cosa è la posizione garanzia?
Per posizione di garanzia si intende quella situazione che sorge nel momento in cui la legge extrapenale, o altra fonte giuridica, anche di tipo negoziale, impone su predeterminate categorie di soggetti un obbligo di impedimento di eventi offensivi di beni altrui, la cui tutela è loro affidata in ragione di una …
Quali dei seguenti enti possono essere soggetti all imputazione di una responsabilità amministrativa secondo quanto previsto dal D Lgs 231 2001?
231/2001 si applica agli enti dotati di personalità giuridica, alle società e associazioni anche prive di personalità giuridica (es. le società di capitali, le società di persone, le associazioni, le fondazioni, le società cooperative e le mutue assicuratrici, i consorzi con attività esterna).
Quali soggetti ai sensi del D Lgs 231 01 potrebbero commettere i reati a vantaggio o nell’interesse dell’ente affinche l’ente possa essere ritenuto responsabile?
lgs. 231 del 2001 i reati commessi nel suo interesse o a suo vantaggio, da chi riveste posizione apicale di rappresentanza, amministrazione o direzione, anche di unità organizzativa dotata di autonomia, o da persone sottoposte alla direzione o vigilanza di uno dei soggetti apicali.”
Che cosa vuol dire che datore di lavoro Dirigente e Preposto sono titolari di una posizione di garanzia?
Un infortunio é riconducibile alla sfera di responsabilità del preposto se legato alla concreta esecuzione dei lavori, a quella del dirigente se dovuto alla organizzazione e del datore di lavoro se derivante da scelte gestionali di fondo.
Quale dei seguenti reati può determinare la responsabilità amministrativa dell’ente secondo il decreto legislativo 231 2001?
I reati presupposto la cui commissione determina la responsabilità dell’ente sono indicati all’interno di un catalogo chiuso che prevede, tra gli altri, reati contro la pubblica amministrazione, reati in materia societaria, reati informatici e ambientali.