Sommario
- 1 Cosa sono i documenti KYC?
- 2 Come fare il KYC?
- 3 Cosa vuol dire AML?
- 4 Che cos’è il questionario antiriciclaggio?
- 5 Che cosa garantisce la normativa in caso di segnalazione di operazione sospetta?
- 6 Quando scatta l’obbligo di adeguata verifica 2021?
- 7 Qual è la normativa di riferimento in ambito AML?
- 8 Quali sono i documenti validi?
Cosa sono i documenti KYC?
Know Your Customer: di cosa si tratta? [KYC] In breve: con l’espressione Know Your Customer si intende un processo di riconoscimento utilizzato dalle aziende per verificare l’identità dei propri clienti e valutare potenziali rischi o intenzioni illegali.
Come fare il KYC?
Il KYC richiede ai fornitori di servizi finanziari di raccogliere le informazioni riguardo l’identità dei propri clienti. Ciò potrebbe avvenire ad esempio tramite l’identificazione ufficiale o gli estratti conto bancari….Per completare il KYC, potresti dover fornire:
- Documento di identità
- Patente di guida.
- Passaporto.
Quando si applica la procedura KYC?
Il KYC si applica prevalentemente nelle attività di affari online. Non solo banche ma anche le transazioni e molte criptovalute come Goldmint, Parcec, Frontiers, Electroneum e Cryptology utilizzano KYC come protocollo di sicurezza per poter rendere più sicura la transazione.
Cosa vuol dire AML?
AML sta per Anti Money Laundering, che in italiano significa Antiriciclaggio.
Che cos’è il questionario antiriciclaggio?
AML Profile è il questionario antiriciclaggio che consente di definire il profilo di rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo della clientela utilizzando parametri sia quantitativi che qualitativi.
Cos’è il modulo di adeguata verifica?
Che cos’è la adeguata verifica della clientela Per adeguata verifica della clientela si intende la pratica effettuata da un professionista o da una società esterna di servizi per identificare e verificare i soggetti in modo così da assegnare loro una determinata profilazione e fascia di rischio.
Che cosa garantisce la normativa in caso di segnalazione di operazione sospetta?
La segnalazione delle attività sospette, infatti, permette di evidenziare operazioni non trasparenti, per cui ha una finalità preventiva e serve a contrastare il riciclaggio e il finanziamento del terrorismo. La UIF, ricevuta la segnalazione, provvederà a compiere tutte le valutazioni del caso.
Quando scatta l’obbligo di adeguata verifica 2021?
In linea generale l’obbligo di adeguata verifica della clientela scatta quando la prestazione professionale ha ad oggetto mezzi di pagamento, beni od utilità di valore pari o superiore alla soglia dei 15.000 Euro.
Quanti tipi di adeguata verifica?
Ci sono tre tipi di adeguata verifica della clientela: l’adeguata verifica ordinaria, l’adeguata verifica semplificata e l’adeguata verifica rafforzata. Queste tre tipologie di verifica si differenziano in base al grado di rischio che possano sussistere azioni di riciclaggio e finanziamento al terrorismo.
Qual è la normativa di riferimento in ambito AML?
Lgs 90 del 2017 recante attuazione in Italia alla IV Direttiva AML/CFT. – Decreto Legislativo 109/2007 relativo alle misure per prevenire contrastare e reprimere il finanziamento del terrorismo e l’attività dei Paesi che minacciano la pace e la sicurezza internazionale, in attuazione della direttiva 2005/60/CE.
Quali sono i documenti validi?
L’elenco aggiornato 2021 dei documenti di riconoscimento di identità validi in Italia per legge comprende:
- carta di identità;
- passaporto;
- patente di guida;
- patente nautica;
- patente di guida per ciclomotori;
- porto d’armi;
- libretto di pensione;
- patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici;