Sommario
Chi è il mediatore del contratto di locazione?
mediatore del contratto – un agente/agenzia immobiliare, che trasmette la richiesta di registrazione di un contratto di locazione o affitto, se lo stesso è stato concluso grazie alla mediazione immobiliare.
Dove va registrato il contratto di affitto?
L’Agenzia delle Entrate ha così risposto: Il contratto di locazione di beni immobili può essere registrato in qualunque ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate, il quale sarà poi competente per tutti gli adempimenti successivi (come ad esempio, proroghe, cessioni o risoluzioni).
Come registrare un contratto di affitto presso l’Agenzia delle Entrate?
La registrazione può essere effettuata online autenticandosi ai servizi telematici dell’Agenzia, utilizzando l’applicazione “RLI web” e senza bisogno di installare alcun software. La stessa applicazione consente sia la registrazione del contratto sia il versamento delle imposte di registro e di bollo.
Cosa allegare al contratto di locazione?
I documenti contratto di locazione e gli obblighi del proprietario
- copia della carta di identità e del codice fiscale, in corso di validità;
- piantina dell’appartamento oggetto della locazione;
- copia dell’atto di acquisto e/o della visura catastale;
- l’attestato di certificazione energetica (APE).
Quando si paga imposta registro annualità successive?
30 giorni
Se si sceglie di versare l’imposta di anno in anno è necessario provvedere spontaneamente al versamento per l’annualità successiva entro 30 giorni dalla scadenza della precedente annualità.
Chi paga imposta di registro locazione annualità successive?
Anche nel caso delle annualità successive il pagamento il pagamento dell’imposta di registro che si deve all’Agenzia delle Entrate spetta per metà al proprietario di casa e per metà all’inquilino.
Come si può registrare un contratto?
Per registrare un contratto bisogna recarsi presso qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate con un originale dell’atto da registrare. Lo si può fare anche a mezzo di un delegato. È ormai possibile la registrazione in vita telematica , senza quindi bisogno di muoversi dal proprio ufficio.
Quali sono i costi di registrazione del contratto di locazione?
Costi di Registrazione del Contratto di Locazione. I costi di registrazione del contratto locazione variano in base al tipo di immobile e al contratto. Entrando nel dettaglio, sono 2 i costi relativi alla registrazione: Imposta di Registro. L’imposta di registro varia a seconda del tipo di fabbricato affittato:
Quando è obbligatoria la registrazione di un atto?
Quando c’è sempre obbligo di registrazione di un atto. È sempre obbligatoria la registrazione nei seguenti casi: gli atti indicati nella Tariffa, Parte I, allegata al DPR 131/86 come, ad esempio, le compravendite di immobili, la costituzione di una società o l’aumento del capitale sociale; i contratti di locazione e affitto di beni immobili
Quando scatta la registrazione in caso d’uso?
Registrazione in caso d’uso La registrazione in caso d’uso scatta tutte le volte in cui un atto deve essere depositato, per essere acquisito agli atti, presso le cancellerie giudiziarie nell’esplicazione di attività amministrative o presso le amministrazioni dello Stato o degli enti pubblici territoriali e i rispettivi organi di