Sommario
- 1 Come funzionano i blocchi di WordPress?
- 2 Come abilitare Gutenberg?
- 3 Cosa è Gutenberg?
- 4 Come si modificano le pagine su WordPress?
- 5 Come creare un blocco di testo?
- 6 Come installare Gutenberg?
- 7 Come inserire Continua a leggere WordPress?
- 8 Come nascondere un blocco su WordPress?
- 9 Come spostare elementi WordPress?
- 10 Come mettere in ordine le pagine su WordPress?
Come funzionano i blocchi di WordPress?
L’uso dei blocchi è molto intuitivo. Non appena inizi a lavorare su un nuovo post o una nuova pagina, WordPress ti inviterà a scrivere testo o scegliere un tipo di blocco. Quando hai finito di digitare un paragrafo, premi semplicemente Invio sulla tastiera e WordPress ti porterà al blocco successivo. E così via.
Come inserire leggi tutto WordPress?
Aggiunta del blocco Leggi tutto Per aggiungere un blocco Leggi tutto, fai clic sull’icona per l’inserimento del blocco. Cerca il blocco Leggi tutto e facci clic sopra per aggiungerlo all’articolo o alla pagina. Puoi anche digitare /leggi tutto e fare clic su un nuovo blocco Paragrafo per aggiungerne uno rapidamente.
Come abilitare Gutenberg?
Come primo passaggio installa il plugin Classic Editor e procedi ad attivarlo. Successivamente vai nella sezione Plugin » Aggiungi nuovo per installare il plugin Gutenberg. Probabilmente lo vedrai già tra il plugin in evidenza, altrimenti è sufficiente cercarlo scrivendo Gutenberg nella casella di ricerca.
Come eliminare un blocco su WordPress?
Nell’editor visuale bisogna fare click con il mouse sulla sottile striscia tratteggiata che appare ai margini del blocco. Quando viene centrata tutto il blocco si seleziona (te ne accorgi perchè il blocco diventa azzurro). A quel punto basta cliccare su “Backspace” (o tasto cancella) per eliminare il blocco.
Cosa è Gutenberg?
Gutenberg, anche noto come “editor di blocchi di WordPress” o semplicemente “editor di WordPress”, è l’editor dei contenuti di WordPress introdotto con WordPress 5.0, rilasciato il 6 dicembre 2018. L’editor Gutenberg di WordPress.
Come tornare all editor classico di WordPress?
Come tornare all’editor classico di WordPress
- vai nell’area Plugin di WordPress;
- clicca su Aggiungi Nuovo:
- Nella barra di ricerca plugin in alto scrivi “classic editor“
- Installa e attiva il plugin Classic Editor di WordPress Contributors.
Come si modificano le pagine su WordPress?
Modificare pagina Puoi modificare una pagina cliccando su Pagina nel box a sinistra nel pannello di WordPress e poi cliccando su Modifca in una pagina già esistente.
Come modificare l HTML in WordPress?
Se vuoi modificare l’HTML di un’intera pagina o articolo, fai clic sui tre puntini verticali accanto al pulsante Pubblica e scegli Editor del codice. Non tutto il codice funziona quando lo modifichi come HTML.
Come creare un blocco di testo?
In genere un Blocco di testo ha una lunghezza pari a circa uno o due paragrafi.
- Fare clic sul progetto e passare a Contenuti > Blocchi di testo.
- Fare clic sulla cartella con il documento che deve contenere un nuovo Blocco di testo e quindi fare clic su Nuovo blocco di testo nel riquadro Nuovo a destra.
Come si fa a modificare un sito internet?
Per qualsiasi sito internet si può cliccare col tasto destro ed entrare con Chrome e Firefox negli strumenti per sviluppatori (rapidamente si può premere il tasto F12 sulla tastiera) che permette di modificare il codice html e css e vedere, in tempo reale, l’effetto delle modifiche.
Come installare Gutenberg?
Cosa sono i blocchi di testo?
Un Blocco di testo è una porzione di testo dotata di significato e riutilizzabile per scopi diversi. In genere un Blocco di testo ha una lunghezza pari a circa uno o due paragrafi.
Come inserire Continua a leggere WordPress?
Decidi dove vuoi inserire la scritta “Continua a Leggere” e sulla barra degli strumenti cerca il bottone “Inserisci il Tag Continua a Leggere”. Posiziona il cursore nel punto in cui vuoi che il tuo articolo termini e venga inserito il link “Continua a Leggere”. Clicca sul bottone “Inserisci il Tag Continua a Leggere”.
Cos’è Gutenberg?
Come nascondere un blocco su WordPress?
Impostazioni blocco – Barra degli strumenti Fai clic sui tre puntini a destra della barra degli strumenti del blocco per le altre opzioni presenti nella maggior parte dei blocchi. Nascondi impostazioni blocco chiude il menu delle impostazioni.
Che cos’è Gutenberg?
Come spostare elementi WordPress?
Puoi spostare i blocchi selezionando e trascinando i sei puntini nella barra degli strumenti del blocco che compare quando fai clic dentro un blocco. Puoi anche usare le frecce su e giù per spostare un blocco di un punto in alto o in basso.
Come cambiare editor WordPress?
Il modo più semplice e veloce è quello di utilizzare il plugin Classic Editor fornito ufficialmente da WordPress. Questo plugin, una volta installato, ci permetterà di effettuare il cambio da editor a blocchi (Gutenberg) a editor classico, semplicemente con una opzione presente in “Impostazioni-> Scrittura“.
Come mettere in ordine le pagine su WordPress?
- Nella dashboard, andare su “Gestione” > “Pagine“
- Cliccare su “Modifica” per la pagina a cui assegnare l’ordine.
- Sulla colonna di destra in basso cercare il campo “Ordine della Pagina” ed inserire il numero della posizione desiderata:
- Cliccare su “Salva”
Come impostare editor classico WordPress?