Sommario
Cosa vuol dire saldo disponibile escluso Fido?
Il saldo disponibile invece è la somma realmente a disposizione del correntista, in cui è incluso insieme alla differenza tra entrate e uscite anche l’importo complessivo del fido bancario nel caso ne sia stato aperto uno.
Come calcolare il saldo disponibile?
Il saldo disponibile rappresenta la somma effettivamente a tua disposizione: include, oltre alla differenza tra le entrate e le uscite, anche l’eventuale importo complessivo del fido bancario. A questo importo si aggiungono eventuali rettifiche, ad esempio versamenti di assegni con valuta a maturare.
Qual è il saldo del conto corrente?
Il saldo conto correnteindica la risultante della differenza tra numeri creditori e numeri debitori. Di ogni operazione è indicata la valuta, ossia la data in cui l’operazione ha effetto contabilmente, e il relativo importo. I numeri debitori, presentati in una colonna specifica, rappresentato i movimenti di denaro in uscita, quindi passivi.
Cosa è il saldo contabile?
Saldo contabile. Il saldo contabile è il saldo del conto corrente che si ottiene dal calcolo della somma algebrica di tutte le operazioni a credito e a debito. Il saldo contabile viene determinato solo sulla base della data contabile secondo la quale sono registrate le operazioni. Per questo motivo, può differire dal saldo disponibile,…
Qual è il saldo del titolare di un conto corrente?
Con la lettura dell’estratto conto il titolare di un conto corrente può controllare sia qual è il valore del saldo disponibile sia qual è quello del saldo contabile. La differenza tra i saldi è dovuta al fatto che le operazioni vengono registrate dal punto di vista contabile e sono rese disponibili al correntista in date diverse.
Quali sono le spese per il conto inviato?
Sull’estratto conto inviato nell’ultimo periodo dell’anno sono presenti, oltre che le operazioni effettuate, anche le eventuali spese annuali che vengono addebitate dalla banca sia per la tenuta conto sia per i servizi associati al conto.