Sommario
Chi rilascia il certificato antiriciclaggio?
Law Academy, divisione scientifica della Imelitalia e Centro Studi Europeo Antiriciclaggio & Compliance, rilasciano il Titolo Advanced AML & Internal Audit Specialist di II livello.
Chi deve essere identificato nella prima fase della adeguata verifica?
L’art. 19 del d. lgs. prescrive che l’identificazione e la verifica dell’identità del cliente è svolta, in presenza dello stesso, anche attraverso propri dipendenti o collaboratori, mediante un documento d’identità o di riconoscimento non scaduto, salvo quanto previsto per l’identificazione effettuata dal notaio.
Chi sono gli altri operatori non finanziari?
operatori non finanziari (tra i quali, i prestatori di servizi relativi a società e trust, i soggetti che esercitano attività di commercio di cose antiche o che esercitano il commercio di opere d’arte o ancora che conservano o commerciano opere d’arte ovvero agiscono da intermediari, gli operatori professionali in oro.
Chi ha il compito di contrastare il riciclaggio?
Il Ministro dell’economia e delle finanze è responsabile delle politiche di prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo.
A cosa serve il modulo antiriciclaggio?
Con antiriciclaggio (Anti Money Laundering) si intende l’azione di prevenzione e contrasto del riciclaggio di denaro, beni o altre utilità. Si riferisce alle attività che gli istituti finanziari svolgono per ottenere la conformità ai requisiti di legge e per monitorare attivamente, e segnalare, operazioni sospette.
Lgs. 231/2007, l’autorità di vigilanza in materia di antiriciclaggio sulle libere professioni è la Guardia di Finanza.
Come si fa l adeguata verifica?
Come si effettua l’adeguata verifica rafforzata della clientela
- acquisire informazioni aggiuntive sul cliente e sul titolare effettivo;
- approfondire elementi posti a fondamento dello scopo e alla natura del rapporto;
- acquisire un ulteriore set di informazioni sulla situazione economico-patrimoniale del cliente;