Sommario
Quali caratteristiche deve avere la segnalazione di un illecito?
Come stabilito nelle direttive dell’Autorità Nazionale Anticorruzione – ANAC la segnalazione in sintesi deve contenere almeno: I dati del segnalante (sono trattati tutelando la riservatezza); Il luogo (struttura) e periodo, anche indicativo, in cui si è verificato il fatto; la chiara descrizione del fatto.
Quale dei comportamenti di seguito non deve essere segnalato tramite whistleblowing?
Quali fatti o atti possono essere segnalati? Non esiste una lista tassativa di reati o irregolarità che possono costituire oggetto del whistleblowing. Il whistleblowing non riguarda lamentele di carattere personale, che sono disciplinate da altre procedure.
Come denunciare illeciti?
- digitale, tramite modulo online. L’applicativo invia la segnalazione al Responsabile dell’Anticorruzione e trasparenza crittografata, tutela così l’identità del segnalante;
- cartacea, tramite posta ordinaria o il servizio di posta interna. In questo caso compilare il modulo di segnalazione (
Come denunciare gli illeciti sul posto di lavoro?
Per chi vuole denunciare un comportamento contrario alla legge di cui sia venuto a conoscenza sul posto di lavoro, d’ora in poi le cose saranno molto più semplici. L’Anac, infatti, ha messo a disposizione degli utenti un’ apposita App che si chiama – per l’appunto – Whistleblowing.
Come segnalare whistleblowing?
I soggetti esterni possono segnalare compilando il modulo, predisposto dall’Autorità nazionale anticorruzione, e inviandolo firmato, con la copia di un proprio documento di riconoscimento e l’eventuale documentazione a corredo della segnalazione, per raccomandata.
Come fare una segnalazione anonima all Anac?
Oggi la segnalazione anonima ANAC può essere fatta direttamente online accedendo alla pagina https://servizi.anticorruzione.it/segnalazioni/#/.
Chi sono i soggetti che possono inviare una segnalazione?
I soggetti che possono essere oggetto di segnalazione sono tutti i dipendenti, inclusi i dirigenti, a tempo indeterminato e non, i collaboratori, i membri degli Organi di Controllo e dei Consigli di Amministrazione, terzi che possano arrecare danno o pregiudizio alle attività.
Come fare una denuncia anonima alla finanza?
Chi chiama il 117 può decidere anche di rimanere nell’anonimato ed evitare di fornire i propri dati al centralino della Guardia di Finanza.