Chi può chiedere permesso di soggiorno per motivi familiari?
Il permesso di soggiorno per motivi familiari viene rilasciato, nel caso di soggiorno di durata superiore a tre mesi: allo straniero già in possesso di un qualunque permesso di soggiorno in corso di validità (anche per turismo), che vuole ricongiungersi con un familiare regolarmente soggiornante.
Chi può fare il raggiungimento familiare?
È possibile richiedere il ricongiungimento per i seguenti familiari: – il coniuge non legalmente separato e di età non inferiore ai 18 anni; – i figli minori, anche del coniuge o nati al di fuori del matrimonio, non coniugati a condizione che l’altro genitore, qualora esistente, abbia dato il suo consenso.
Cosa si tiene in considerazione per il ricongiungimento di cittadini stranieri?
13, comma 2-bis, del Testo Unico precisa che si devono tenere in considerazione la natura e l’effettività dei vincoli familiari dell’interessato, la durata del suo soggiorno nel territorio nazionale nonché l’esistenza di legami familiari, culturali o sociali con il suo Paese d’origine.
Come si fa il raggiungimento familiare?
Per fare domanda del ricongiungimento familiare in Italia, la tua domanda dovrà essere inviata online allo Sportello Unico per l’Immigrazione utilizzando il modello T, mediante la procedura informatizzata disponibile sul sito del Ministero dell’Interno.
Come funziona il raggiungimento familiare?
Il nulla osta richiesto per il ricongiungimento familiare viene rilasciato in 90 giorni ed ha una validità di 6 mesi. Al contrario, il visto di ingresso nel nostro Paese viene rilasciato in 30 giorni. Il permesso di soggiorno, infine, è rilasciato in 60 giorni.
Come fare ricongiungimento familiare cittadino italiano?
La richiesta per il rilascio del visto per ricongiungimento familiare è da presentare presso la Rappresentanza consolare e diplomatica italiana; i familiari per i quali è stata presentata domanda di ricongiungimento familiare potranno convertire tale visto d’ingresso, una volta giunti in Italia, in un permesso di …