Sommario
Chi rilascia licenze?
La competenza al rilascio della licenza è del Questore.
Quando si applica il Tulps?
Quando, in occasione di riunioni o di assembramenti in luogo pubblico o aperto al pubblico, avvengono manifestazioni o grida sediziose o lesive del prestigio dell’Autorita’, o che comunque possono mettere in pericolo l’ordine pubblico o la sicurezza dei cittadini, ovvero quando nelle riunioni o negli assembramenti …
Quali sono i provvedimenti di polizia?
i provvedimenti di Polizia sono provvedimenti amministrativi emanati dall’autorità di Pubblica sicurezza nell’esercizio delle potestà di polizia, aventi lo scopo di tutelare l’ordine e la sicurezza pubblica.
Cosa sono le autorizzazioni di pubblica sicurezza?
► Le «Autorizzazioni» consistono in provvedimenti amministrativi attraverso i quali si rimuove un limite all’attività esercitabile dal privato. Hanno quindi natura personale, sono necessariamente limitate nel tempo e sono soggette a decadenza.
Chi rilascia la licenza di noleggio con conducente?
La licenza Ncc è rilasciata dai Comuni, ma a monte di questa decisione si pone lo Stato che, con apposite liste, sblocca la possibilità di concedere altre licenze ai richiedenti. Per ottenere la licenza Ncc serve essere in possesso di alcuni requisiti, presentare idonea documentazione e sostenere un esame scritto.
Come si fa a prendere la licenza NCC?
Come ottenere una licenza NCC? Per ottenere una licenza NCC bisogna iscriversi in Provincia come conducenti di veicoli per il trasporto pubblico e avere un certificato d’abilitazione professionale, e iscriversi alla camera di Commercio per l’esercizio dell’attività.
Cosa regolamenta il Tulps?
Il Tulps oggi come già detto regola diverse norme che vanno dalla licenza del porto d’armi alle autorizzazioni amministrative e alla regolare ottemperanza agli obblighi scolastici dei figli a carico, dalle disposizioni in tema di affittacamere e dei pubblici esercizi alle regole in tema di prostituzione.
Cosa prevede il Tulps in caso di abuso dell autorizzazione?
È legittima la sospensione della licenza, ai sensi dell’art. 10 r.d. n. 773 del 1931 (TULPS), non solo nel caso di abuso del titolo ma anche per la mera violazione delle modalità di svolgimento del servizio.
Chi rilascia le autorizzazioni di polizia?
Le leggi concernenti la polizia amministrativa hanno assegnato alle singole autorità e cioè al Ministro dell’Interno, al Prefetto, al Questore, all’Autorità locale di P.S. (dirigente del Commissariato distaccato di P.s. e, ove questo manchi, il sindaco) la competenza al rilascio delle varie autorizzazioni.
Quanto durano le autorizzazioni di polizia?
un anno
Quando la legge non disponga altrimenti, le autorizzazioni di polizia hanno la durata di un anno, computato secondo il calendario comune, con decorrenza dal giorno del rilascio. Il giorno della decorrenza non è computato nel termine.
Che durata hanno le autorizzazioni di polizia?
Quando la legge non disponga altrimenti, le autorizzazioni di polizia hanno la durata di un anno, computato secondo il calendario comune, con decorrenza dal giorno del rilascio. Il giorno della decorrenza non è computato nel termine.
Chi è il fochino?
Il fochino è colui che effettua il brillamento di mine con innesco elettrico e a fuoco. La licenza viene emessa dall’Amministrazione Comunale, previo nulla osta da parte del Questore della provincia di residenza dell’interessato. La sua validità è annuale e il rinnovo deve essere richiesto dall’interessato.
Quali sono le licenze di polizia?
Nell’ambito dei provvedimenti di polizia di sicurezza si distinguono: — gli ordini; — le autorizzazioni; — i provvedimenti di necessità e di urgenza; — le ordinanze libere in senso lato.
Chi intenda esercitare il commercio di oggetti preziosi deve ottenere?
Per svolgere una attività di commercio di oggetti preziosi occorre ottenerne la relativa autorizzazione, rilasciata dal Questore; l’autorizzazione si ottiene presentando domanda corredata della documentazione prevista al SUAP territorialmente competente, come previsto dalla Sezione I, Tabella A del D. Lgs.
Cosa si intende per Preziosi?
Per “oggetti preziosi” si intendono gli oggetti costituiti in tutto o in parte da metalli preziosi (platino, palladio, oro, argento coralli, perle di ogni tipo anche se venduti sciolti) e da pietre preziose (diamanti, rubini, smeraldi anche se venduti sciolti e ogni altra pietra che sia unita ai metalli preziosi come …
Chi rilascia autorizzazioni di polizia?
Cosa fare per aprire un banco metalli?
Per poter aprire un Banco Metalli e per poter ricevere l’autorizzazione dalla Banca d’Italia, bisogna possedere determinati requisiti:
- Il capitale sociale versato non deve essere inferiore ai 120.000,00 Euro.
- Nell’oggetto sociale deve esserci la voce commercio di oro.
Cosa si intende per gioielleria?
Con gioielleria si indica sia l’insieme delle tecniche di lavorazione dei metalli e pietre nobili per ricavarne ornamenti, che gli oggetti ornamentali realizzati in un metallo prezioso, in cui di norma viene incastonata almeno una pietra preziosa, che gli oggetti della categoria.
Cosa bisogna fare per aprire una gioielleria?
Inoltre, per aprire un’oreficeria sarà necessario adempiere al seguente iter burocratico:
- apertura partita iva.
- iscrizione al registro delle imprese.
- comunicazione di inizio attività
- apertura delle posizioni INPS ed INAIL.
- permesso per affissione insegna.
- messa a norma di locale ed impianti.
Come ottenere una licenza di noleggio con conducente?
Per ottenere un’autorizzazione (o licenza) NCC è indispensabile il conseguimento del Certificato di Abilitazione Professionale (CAP), più comunemente denominato KB. Tale certificato, è una vera e propria “patente speciale” che vi dà la possibilità di guidare taxi, auto e natanti adibiti a noleggio con conducente.