Sommario
- 1 Quali sono le fasi di un contratto?
- 2 Quando diviene efficace l aggiudicazione?
- 3 Da quando decorre il termine per l’approvazione della proposta di aggiudicazione di un contratto?
- 4 Come si stipula il contratto di aggiudicazione?
- 5 Quando può avere inizio il contratto?
- 6 Quando è efficace l’aggiudicazione definitiva?
Quali sono le fasi di un contratto?
Il processo contrattuale, com’è noto, si articola in due macro – fasi: – Stipulazione contratto – Esecuzione – Verifica e rendicontazione.
Quando diviene efficace l aggiudicazione?
L’aggiudicazione definitiva diventa efficace dopo la verifica del possesso dei prescritti requisiti. Il contratto non può comunque essere stipulato prima di trentacinque giorni dall’invio dell’ultima delle comunicazioni del provvedimento di aggiudicazione definitiva ai sensi dell’articolo 79 (3).
Che significa aggiudicazione provvisoria?
“Aggiudicazione provvisoria e aggiudicazione definitiva sono pertanto atti connotati da autonome valutazioni dell’amministrazione in merito all’esito della gara, tali che la rimozione della prima non caduca automaticamente la seconda, poiché quest’ultima non ne è l’esito ineluttabile, ma il frutto di ulteriore …
Da quando decorre il termine per l’approvazione della proposta di aggiudicazione di un contratto?
Art. 1. La proposta di aggiudicazione è soggetta ad approvazione dell’organo competente secondo l’ordinamento della stazione appaltante e nel rispetto dei termini dallo stesso previsti, decorrenti dal ricevimento della proposta di aggiudicazione da parte dell’organo competente.
Come si stipula il contratto di aggiudicazione?
In tema di stipula del contratto, il legislatore ribadisce un concetto già noto ovvero che il contratto “non può comunque essere stipulato prima di trentacinque giorni dall’invio dell’ultima delle comunicazioni del provvedimento di aggiudicazione”.
Come avviene l’aggiudicazione?
Nulla muta considerando il pure invocato (dal Comune) art. 32, comma 7 del d.lgs. n. 50 del 2016, che, confermando quanto già disposto dal previgente art. 11, comma 8 del d.lgs. n. 163/2006, stabilisce che “l’aggiudicazione diventa efficace dopo la verifica del possesso dei prescritti requisiti”.
Quando può avere inizio il contratto?
12. L’esecuzione del contratto può avere inizio solo dopo che lo stesso é divenuto efficace, salvo che, in casi di urgenza, la stazione appaltante o l’ente aggiudicatore ne chieda l’esecuzione anticipata, nei modi e alle condizioni previste dal regolamento. 13.
Quando è efficace l’aggiudicazione definitiva?
Divenuta efficace l’aggiudicazione definitiva, e fatto salvo l’esercizio dei poteri di autotutela nei casi consentiti dalle norme vigenti, la stipulazione del contratto di appalto o di concessione ha luogo entro il termine di sessanta giorni, salvo diverso termine previsto nel bando o nell’invito ad offrire, ovvero l’ipotesi di differimento