Sommario
Quando emettere fattura anticipata?
La fattura anticipata per la cessione dei beni Se prendiamo in considerazione la cessione di beni e la prestazioni di servizi, si può emettere una fatturazione anticipata prima che si effettui l’operazione di compravendita.
Quando emettere fattura per vendita beni?
Chiariamo che la fattura deve essere emessa entro il 15 del mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione di cessione di beni o prestazione di servizi.
Quando emettere fattura elettronica con DDT?
La fattura differita può essere emessa entro il giorno 15 del mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione per le prestazioni “individuabili attraverso idonea documentazione”.
Come fare una fattura con acconto?
Per inserire in fattura un acconto percepito sull’importo totale dell’operazione, è possibile inserire una riga di fattura dedicata riportante un importo unitario negativo, che sarà sottratto dal totale documento. L’aliquota iva da applicare deve essere la stessa del bene o servizio fatturato.
Cosa si intende per data effettuazione dell’operazione?
Momento del pagamento del corrispettivo o di una parte di esso se precedente alla consegna/spedizione (art.
Qual è il momento di emissione della fattura?
L’articolo 11 del DL n 119/18 ha novellato, con decorrenza 1.7.2019, l’articolo 21 del DPR n 633/72. In particolare: Grazie a una modifica del comma 4, viene prevista la possibilità di emettere la fattura “immediata” entro 12 giorni dalla data di effettuazione dell’operazione determinata .
Che cosa si registra quando si emette una fattura per la vendita di un servizio?
Le fatture di vendita vanno registrate nel registro IVA vendite. il giorno 15 del mese successivo a quello della consegna o spedizione della merce o del pagamento del servizio, nel caso delle fatture immediate; il giorno 15 del mese successivo a quello di emissione, nel caso delle fatture differite.