Sommario
- 1 Chi non può accedere a Resto al Sud?
- 2 Che attivita aprire con Resto al Sud?
- 3 Come funziona la finanza agevolata?
- 4 Chi può accedere a Invitalia?
- 5 Cosa sono i contributi in conto interessi?
- 6 A cosa serve Invitalia?
- 7 Cosa posso aprire con Invitalia?
- 8 Quali attività si possono aprire con Io Resto al Sud?
Chi non può accedere a Resto al Sud?
non risultano beneficiari, negli ultimi 3 anni, di altre misure nazionali a favore dell’autoimprenditorialità; hanno costituito o intendono costituire imprese individuali o società, comprese le cooperative, con sede legale o operativa nei territori destinatari della misura Resto al Sud.
Che attivita aprire con Resto al Sud?
COSA SI PUÒ APRIRE CON RESTO AL SUD?
- attività produttive nei settori di industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, pesca e acquacoltura.
- fornitura di servizi a imprese e persone.
- turismo.
- commercio.
- attività libero professionali (sia individuali che societarie)
Come ottenere finanziamenti a fondo perduto per giovani?
Generalmente è possibile ottenere i finanziamenti a fondo perduto attraverso la partecipazione a specifici bandi, dove occorre allegare i documenti richiesti e fornire all’ente erogatore un business plan dettagliato, nel quale si spiega qual è il progetto che si vuole venga finanziato.
Come funziona la finanza agevolata?
Come funziona la finanza agevolata La finanza agevolata si avvale di agevolazioni di vario tipo. Possiamo suddividerle in contributi a fondo perduto (o contributi in conto capitale), finanziamenti agevolati (o contributi in conto interessi), interventi in conto garanzia, crediti d’imposta e incentivi fiscali.
Chi può accedere a Invitalia?
hai età compresa tra 18 e 55 anni. sei residente in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, nei 116 Comuni compresi nell’area del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche Umbria), nelle isole minori marine del Centro-Nord, nonché in quelle lagunari e lacustri.
Come funzionano i finanziamenti di Invitalia?
Per richiedere il finanziamento del Fondo Patrimonio PMI è necessario:
- registrarsi ai servizi online di Invitalia, indicando un indirizzo di posta elettronica ordinario o accedendo tramite SPID*
- una volta registrati, accedere al sito riservato per compilare la domanda online e scaricare la documentazione da allegare.
Cosa sono i contributi in conto interessi?
I contributi in conto interessi prevedono l’erogazione da parte dello Stato di una quota degli interessi conseguenti l’accensione di un mutuo o di altre forme di finanziamento per far fronte alla spesa per interventi conservativi di beni culturali debitamente autorizzati.
A cosa serve Invitalia?
Invitalia è l’Agenzia cui il Ministero dell’Economia ha affidato il delicato compito di gestire gli incentivi nazionali che vengono messi in campo con il preciso intento di sostenere la nascita di nuove imprese, in particolare quelle che operano nel settore delle nuove tecnologie, le cosiddette start up ad elevato …
Come presentare un progetto a Invitalia?
Presenta la domanda
- essere in possesso di una identità digitale (SPID, CNS, CIE)
- accedere alla piattaforma dedicata per compilare direttamente online la domanda, caricare il business plan e gli allegati.
Cosa posso aprire con Invitalia?
Nello specifico, le attività finanziabili da Resto al Sud 2022 sono:
- attività produttive nei settori industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, pesca e acquacoltura;
- fornitura di servizi a imprese e persone;
- turismo;
- attività libero professionali;
- commercio.