Sommario
Facendo conti veloci per una nave che ospita di media cinquecento persone al giorno, il costo è di quasi 2 milioni di euro al mese (1.968.600), moltiplicato per le quattro o cinque navi che in quel momento sono operative a poche centinaia di metri dalle coste italiane.
Quanto costa la nave per la quarantena dei migranti?
Alle compagnie di navigazione, il ministero assicura (per il solo noleggio) un corrispettivo giornaliero di 36 mila euro per ciascuna imbarcazione, a questi si devono aggiungere altri 25 euro al giorno per ciascun migrante ospite.
Dove avvengono gli sbarchi?
Nel Mediterraneo centrale le rotte sono quattro. La più battuta parte dalle coste occidentali libiche, tra Tripoli, Gasr Garabulli e Zuara, puntando verso Lampedusa, la Sicilia e Malta.
Le navi da crociera usate per la quarantena, noleggiate dal ministero delle Infrastrutture da Gnv Spa e Moby Spa, gravitano attorno ai porti di Lampedusa, Porto Empedocle, Palermo, Trapani, Augusta e Catania.
Quali sono le navi quarantena?
Le navi quarantena dove i migranti vengono isolati col pretesto di contenere la pandemia sono tutta un’altra cosa. Attualmente, ce ne sono in attività sei, tutte appartenenti alla Gnv, la società marittima Grandi Navi Veloci: la Splendid, l’Excellent, la Rapsody, l’Allegra, l’Adriatica e la Suprema.
Quanto costa la nave da crociera?
Ogni nave Seaside vale circa 700 milioni di euro: la commissione delle tre navi vale 2 miliardi con 8 miliardi di indotto. Ogni nave avrà dai 1000 ai 1500 dipendenti e serviranno 3000 unità per soddisfare forniture e servizi aggiunti; l’equipaggio conta invece 6000 persone.
Quanto costa una nave di crociera?
Cosa sono le navi quarantena?
Sono uno strumento pensato e creato nel periodo di pandemia in stretta connessione con la dichiarazione, all’inizio del mese di aprile del 2020 dei porti italiani come “non sicuri” per le persone soccorse fuori dalla SAR italiana da navi battenti bandiera straniera.
La Symphony of the Seas è stata costruita nei cantieri STX France di Saint Nazaire ed è costata 849 milioni di euro.