Sommario
Quali servizi di pagamento rientrano nella PSD2?
Rientrano nell’ambito di applicazione della normativa le operazioni effettuate tramite:
- canali remoti (es. bonifici, ricariche telefoniche);
- carte di credito, di debito e prepagate;
- POS.
Che cos’è la normativa europea PSD2?
La nuova Direttiva sui Servizi di Pagamento (PSD2) è una normativa europea che ha l’obiettivo di rendere più sicura e conveniente la gestione del denaro e dei pagamenti.
Quali servizi di pagamento non rientrano nella PSD2?
Quali pagamenti non rientrano nelle nuove regole della Psd2 Solo i pagamenti di piccolo importo, quelli ricorrenti o destinati a beneficiari di fiducia indicati dall’utente e i pagamenti di parcheggi e trasporti non rientrano nelle nuove regole della Psd2.
Quando è diventata effettiva la PSD2?
La normativa PSD2 (di seguito il testo integrale del Regolamento) è entrata in vigore il 13 gennaio 2018, poco più di 10 anni dopo la prima Payment Service Directive (PSD1).
Quali sono i nuovi servizi di pagamento introdotti dalla nuova direttiva sui servizi di pagamento?
Una delle principali novità, infatti, è l’introduzione di tre nuovi servizi di pagamento: il servizio di pagamento di radicamento del conto, il servizio di disposizione di ordini di pagamento e il servizio di informazione sui conti.
Chi dà abilitazione PSD2?
Account Information Services Provider (AISP), abilitati alla prestazione di servizi di Account Information.
Quali sono le novità introdotte dalla PSD2?
Le principali novità della PSD2 Una delle principali novità, infatti, è l’introduzione di tre nuovi servizi di pagamento: il servizio di pagamento di radicamento del conto, il servizio di disposizione di ordini di pagamento e il servizio di informazione sui conti.
Che cosa si intende per funds checking?
La facoltà di poter accedere ai conti sfruttando il servizio di “funds checking” rende praticabile un’offerta opportunamente implementata da un soggetto CISP a beneficio di un retail che, escludendo di optare per l’iscrizione in proprio all’albo degli Istituti di Pagamento – in conseguenza all’obbligo di cui …
Cos’è il servizio Cbill del Consorzio CBI?
Che cos’è il servizio CBILL? CBILL ti consente di pagare e prenotare bollette emesse da aziende private e pubbliche che si sono convenzionate con le banche del consorzio CBI (Customer to Business Interaction). Puoi cercare l’azienda con il nome oppure tramite l’elenco alfabetico delle aziende convenzionate.
Cosa ha introdotto Open banking?
Storia dell’open banking La nuova direttiva mira a promuovere lo sviluppo a la diffusione dei sistemi di pagamento innovativi attraverso l’open banking introducendo l’obbligo per le banche di aprire API e dati del cliente a società terze, ovviamente previo suo consenso.
Cosa sono i pagamenti ué?
La SEPA (Single Euro Payments Area) è l’area unica in cui i cittadini, le imprese e gli enti, possono eseguire e ricevere pagamenti in Euro, all’interno dei confini nazionali e tra i paesi diversi che compongono l’area SEPA con condizioni di base, diritti ed obblighi uniformi tra i paesi stessi.