Sommario
Come funziona assicurazione condominio?
Si tratta di un tipo di polizza che non riguarda un singolo proprietario di un abitazione, bensì un intero condominio, rappresentato dal proprio Amministratore. La funzione dell’Assicurazione Condominio è quella di tutelare dai danni causati all’edificio da persone o cose, o quelli causati dall’edificio stesso.
Quanto costa l’assicurazione di un condominio?
L’assicurazione condominio ha un costo che si aggira intorno alle 100 -150 euro annuali ma che può arrivare fino alle 200 euro, in base a determinati fattori che riguardano la struttura stessa dell’immobile e il territorio in cui sorge l’immobile.
Cosa non copre l’assicurazione condominiale?
Si pensi ad esempio alla caduta di un calcinaccio dalla facciata dell’edificio, al crollo di un balcone sulla sottostante via pedonale, ai danni da infiltrazioni o perdite d’acqua. L’assicurazione non copre in genere i danni causati da trascuratezza o distrazione, che siano imputabili al condominio.
Cosa risarcisce l’assicurazione condominiale?
La Polizza Globale Fabbricati è stipulata dal condominio al fine di proteggere e risarcire sia i danni per le parti comuni dell’edificio sia i danni per le abitazioni private, oltre che tutti quei danni causati dal fabbricato alle proprietà o all’incolumità di terze persone.
Cos’è la polizza globale fabbricati?
La polizza globale fabbricati è un contratto con il quale viene trasferita la responsabilità per i danni che potrebbero derivare da eventi atmosferici, eventi geo-politici, ad esempio una manifestazione che dovesse degenerare, incendi, dall’amministratore di condominio alla compagnia di assicurazione.
Cosa si intende per eventi atmosferici?
Gli eventi atmosferici e il sempre più accentuato “rischio ambientale” Gli eventi atmosferici sono fenomeni che possono verificarsi in natura, in maniera più o meno frequente e con intensità diverse.
Quanto costa una polizza globale fabbricati?
tutte le coperture standard per un piccolo condominio di 4 piani e 10 appartamenti, costruito da meno di 20 anni ed in buono stato di manutenzione costa circa 2.000 euro all’anno.
Quanto costa assicurare uno stabile?
Volendo entrare più nello specifico, il costo medio di un’assicurazione di condominio 2021 oscilla tra i 70 e i 300 euro annui che aumenta in base alla copertura per eventuali eventi dannosi per persone o edificio stesso.
Chi deve pagare l’assicurazione del condominio?
Sulla base di quanto riportato nel comma primo dell’articolo 9 della legge 392/78, le spese della polizza condominiale sono a carico del proprietario e non dell’inquilino.
Cosa copre una polizza globale fabbricati?
La polizza globale fabbricati può essere divisa principalmente in due tipologie: incendio e altri danni e responsabilità civile verso terzi. La polizza può prevedere la copertura anche di altri eventi come danni dovuti ad eventi socio-politici, danni conseguenti ad eventi atmosferici di particolare entità.
Quanto costa assicurazione per eventi atmosferici?
La copertura può essere attivata su richiesta del contraente versando un premio extra che andrà a sommarsi al costo dell’assicurazione per la responsabilità civile. Sul mercato si possono trovare polizze eventi atmosferici la cui spesa varia dai 30-40 euro l’anno agli oltre 100 euro.