Quali sono le classi dei fondi?
Classificazione dei fondi comuni di investimento
- 1) LA CLASSIFICAZIONE DEI FONDI.
- 2) I FONDI “ARMONIZZATI” E “NON ARMONIZZATI”
- 3) FONDI APERTI E CHIUSI.
- 4) I FONDI DI FONDI.
- 5) I FONDI INDICIZZATI.
Come si chiama la tipologia di fondi comuni di investimento in cui i partecipanti hanno il diritto di sottoscrivere nuove quote e chiederne il rimborso in qualsiasi momento?
fondi aperti, che consentono di sottoscrivere quote, o chiederne il rimborso, in qualsiasi momento. Questi fondi investono normalmente in attività finanziarie quotate. Ai fondi chiusi sono riservati investimenti poco liquidi e di lungo periodo (immobili, crediti, società non quotate).
Cosa sono le classi nei fondi di investimento?
Le quote di “Classe A” sono ad accumulazione dei proventi; le quote di “Classe D” prevedono la distribuzione dei ricavi. Per i Fondi Eurizon Azioni Italia ed Eurizon Azioni PMI Italia sono previste tre categorie di quote, definite quote di “Classe R”, quote di “Classe I” e quote di “Classe X”.
Come si classificano i fondi di investimento?
azionari, focalizzati prevalentemente sulle azioni; obbligazionari, focalizzati prevalentemente sulle obbligazioni; bilanciati, operanti in entrambi i comparti precedenti, con percentuali di composizione (e quindi di rischiosità) variabili da fondo a fondo; monetari, operanti nel mercato monetario.
Quale indicatore misura in modo empirico la perdita massima per fondi e sicav qualora un investitore dovesse comprare in prossimità di un massimo storico?
C’è un parametro che sta scalando le posizioni nella classifica di gradimento dei risparmiatori italiani: il max drawdown, cioè la perdita massima registrata dal fondo comune o dal comparto di sicav.
Cosa significa risparmiatore retail?
Glossario Glossario Sono investitori “retail” i risparmiatori – anche imprese, società o altri enti – che non sono qualificabili come clienti professionali. Si tratta, in sostanza, dei comuni risparmiatori che si rivolgono agli intermediario per effettuare i propri investimenti.